Grazie della segnalazione dei wheel negli Extra, @Ric, in effetti risolve facilitando enormemente il "problema".
Da buon "linuxaro", non mi aveva neanche sfiorato il pensiero potessero esistere, trovo più "normale" dovermi sbattere su compilazioni varie, istintivamente devo aver attribuito le wheel ai "soli" sistemi windows, cosa che non è. Messo risolto circa il "problema" di per se.
Riguardo la "malefica pagina", mi sono bloccato proprio sullo step 4, nella creazione della wheel vengono correttamente installati i pacchetti sussidiari richiesti (numpy etc.) poi ben eseguito il make dei sorgenti delle wx e si pianta sul build.
Controllato il pip, era quello "giusto" e, comunque, si verifica l'analoga situazione anche lanciando con "-m pip", il problema non è li e nemmeno nelle librerie di sistema genericamente indicate all'inizio pagina ... ho il sospetto che bisogna integrare, a livello di s.o., delle ulteriori librerie specifiche per la versione 3.8 di python, quali supporto per compilazione o altro, ma debbo trovare il tempo per approfondire la faccenda, magari dopo l'estate mi ci metto e se risolvo batto un colpo.