effettivamente sembra un framework implementato bene e molto più leggero del suo concorrente maggiore Django (che ho scartato a priori proprio per questo fattore), quindi per un'applicazione IoT è sicuramente più indicato secondo me.
Non capisco, vuoi mettere questo web framework su degli apparecchi da IoT? Non sono un esperto, ma di solito l'IoT prevede che questi oggetti (che non hanno grande mobilita' come sistema operativo o applicazioni installabili) parlino con un server, in modo da delegare al server il grosso del lavoro o perche' il server tenga memoria di cio' che registrano dei sensori, etc. E di solito si parla in REST, in modo da separare il piu' possibile il client dal server. In questo modo il server lo puoi scrivere in quello che vuoi: python (django, flask, falcon), java, assembly, puoi usare strategie serverless, etc.
Tornando al discorso: django e' piu' pesante perche' aiuta molto il programmatore che sviluppa per il web "con interazione umana", in quanto fornisce codice boilerplate molto comodo (primo tra tutti l'autenticazione, il CSRF, il templating), ed alcune di queste cose forse non servono per IoT.
Un paio di anni fa, per imparare un po' di django e giocare con un po' di sensoristica, avevo fatto un progettino con degli ESP8266 e django:
https://git.io/sestovviamente il codice adesso mi fa pena, e non userei django nudo e crudo, ma almeno Django REST Framework, o forse Flask. Pero' magari ti puo' servire di ispirazione.