Topic: Input variabili Tkinter e registrazione su file  (Letto 229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VincenzoRutilioPulpito

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 8
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re:Input variabili Tkinter e registrazione su file
« Risposta #15 il: Gennaio 09, 2023, 22:46 »
Come anticipato nel post precedente, ho testato il programma con le correzioni suggeritemi.
Funziona tutto perfettamente
Vi ringrazio per l'ascolto e la disponibilità
Vincenzo

Offline nuzzopippo

  • python sapiens
  • *****
  • Post: 657
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re:Input variabili Tkinter e registrazione su file
« Risposta #16 il: Gennaio 10, 2023, 08:11 »
Contento che il Tuo problema si sia risolto, @VincenzoRutilioPulpito

Premettendo che, personalmente, sono tutt'altro che "un esperto" in qualsiasi settore (sono solo uno che cerca di imparare) vorrei fare una osservazione in merito
Magari uno non ha la possibilità di leggersi 160 pagine di documentazione, e spera in una buona persona che riesca ad aiutarlo in un tempo più breve.
Purtroppo, per quanto si possa essere "esperti" l'attività di consultazione della documentazione è il pane quotidiano quando si sviluppa "qualcosa", è semplicemente impossibile, principalmente con un linguaggio general purpose, quale è python, tenere a mente i migliaia di metodi ed opzioni correlate presenti in una qualsiasi delle librerie disponibili, sempre ammesso di averla disponibile la docs (N.B. : di quella che ti ho lincato è possibile farsi il pdf, se intendi utilizzare tkinter scaricatelo e tienilo a portata di mano), altrimenti può anche diventare necessario andarsi ad analizzare direttamente i sorgenti della libreria interessante al momento.
Per altro, consultare la documentazione è solo uno  degli aspetti inerenti uno sviluppo applicativo, esistono molti altri aspetti da tener presenti prima ancora di mettersi a scrivere codice, aspetti che vanno dalla valutazione delle condizioni d'uso, dati da trattare, obiettivi da raggiungere, pattern di progettazione utilizzabili, etc.

È difficile far comprendere all'iniziando la complessità di ciò che sta utilizzando e la difficoltà, se non l'impossibilità, di venire a capo di una sua problematica in apparenza semplice ma che può dipendere da una enormità di fattori diversi ... prendiamo ad esempio il Tuo codice, al momento dici che "funziona" : benissimo
... ma ... da quanto scrivi hai bisogno di lanciare due distinte applicazioni per ottenere un singolo risultato : Ti sembra sia "logico"?
Tra le risposte che Ti sono state date vi è una indicazione forse non rilevata :
Citazione
Secondo, puoi importare uno script da un altro, ...
sembra una cosetta da poco ma l'approccio ai moduli in python è faccenda importante, quando sia acquisito sicuramente porterebbe ad una diversificazione nella applicazione, magari evitando di scrivere i dati in un file, passandoli direttamente ed evitando, quindi, la necessità di doverli re-interpretare per poterli utilizzare (ciò che si legge in un file di testo è una stringa, non un numero)
Bada bene, non voglio dire che Tu debba modificare ciò che hai fatto, se hai raggiunto il Tuo scopo continua così ma fai attenzione a ciò che fai se lo utilizzi per processi produttivi, ciò che c'è sotto la "carrozzeria" può dare sorprese.

Tralasciando il proseguire nel discorso, vorrei far porre l'attenzione sulla circostanza che chi risponde ad un quesito con notevole frequenza deve andarsi a leggere la documentazione per poterlo fare; se tale attività può essere "stimolante" per problemi particolari o esotici così non è per aspetti basilari o elementari (tipo il "get()" della mia risposta) che gli OP tendono ad acquisire senza approfondire e comprendere, esponendosi così a futuri problemi.
Non è che sia entusiasmante rispondere a domande prevalentemente banali, che un minimo di ricerca in rete risolverebbe, e, purtroppo, tal genere di domande sono la "massa" dei quesiti posti, basta dare una scorsa storica nei post, cosa che inevitabilmente porta gli utenti esperti (io non lo sono, perciò rispondo "tanto") a disinteressarsi o, nei casi in cui intervengono, a limitarsi ad indicare un approccio corretto da tenersi, magari con modi che possono apparire "supponenti" ma non di meno giustificati dalle circostanze : il tempo è prezioso per tutti e più sono esperti meno ne hanno disponibile.

Ciao :)

Offline GlennHK

  • python sapiens sapiens
  • ******
  • Post: 1.717
  • Punti reputazione: 1
    • Mostra profilo
    • La Tana di GlennHK
Re:Input variabili Tkinter e registrazione su file
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2023, 22:30 »
Il problema non è la "supponenza" che, per inciso, vedi solo tu.

Il problema è che ti sei presentato dicendo di avere due programmi (dei quali uno non è descritto e un altro è incollato per intero), una descrizione parziale della specifica (che non è una descrizione del problema che hai incontrato tu) e poco altro.

In genere, quando si chiede aiuto si compila un qualcosa del tipo:
  • cosa devo fare?
  • cosa ho fatto e non funziona?
  • ecco un esempio del problema che ho

Io ho letto un "passaggio di variabili tra file", che non ha senso, un codice (che non rispetta le convenzioni di python e tanto altro, che ti esorto a leggere googlando PEP8) un po' confuso e nessun MVP.

Una volta capito il problema, secondo te, perché non ti ho detto "scrivi .get()" e basta ma ti ho detto di leggere la documentazione?
Perché consultare le doc per qualsiasi problema di questo tipo è l'abc di chi vuole programmare.

Altra cosa che poteva esserti utile e che non hai cercato: esempi di come si estrae del testo da una Entry di Tk. Pensi che io mi ricordi a memoria l'API di tk? Non la uso da qualcosa come 8 anni, eppure mi è bastato googlare per trovare la soluzione in 5 minuti.