Ciao @riko, gazie della risposta

Ok ... info sufficienti, mi cascano le braccia
Come mai ti cascano le braccia?
Ovviamente perché il contesto del discorso esposto dal buon @RicPol mi facevano arguire che, probabilmente, qui avrei trovato solo esiti del tipo :
Ti anticipo che *non* potrai contare sul mio parere. *Non* ho nessuna intenzione di leggere ....
Ti dirò, in altri contesti ho trovato utenti molto più esperti di me disponibili a discutere e giocare (si, lo confesso, 'sti argomenti per me sono principalmente un gioco ... in cui sono ben scarso) su codici di migliaia di righe ... individui preziosi da incontrare, oltre a permettere agli iniziandi di avanzare più rapidamente conoscono ed espongono accorgimenti che spesso non si reperiscono su testi e documentazione ma si acquisiscono solo con l'esperienza.
Ti sarà certamente chiaro che questo post altro non è che un saggiare il terreno per verificare una eventuale presenza di simili utenti ed accertare la presenza "in loco" di strumenti di comunicazione adeguati in tal senso. Comprenderai, dunque, che constatare la carenza di tali elementi, che Tu confermi, scoraggi detta ricerca.
Indubbiamente, spargere sudore sulla documentazione è necessario, non ho il minimo dubbio in proposito e concordo sul Tuo argomentare, permettimi, però, un paio di osservazioni.
Proprio per il fatto che il mio codice rimane solo a me lo stile di codifica è marginale, comunque ho letto la pep e la rileggerò ancora, di cose che inorridirebbero i "puristi" ne faccio parecchie, scappano da sole ... speriamo nella pratica.
Parlando di OOP, ... certamente, converrai che quale "linguaggio ad oggetti" python sia un tantino "sui generis", domande del tipo : quando è conveniente utilizzare metodi di classe?, quando conviene una funzione lambda?, quando è opportuno usare metodi procedurali?, vengono spontanee.
E parlando proprio di oggetti, è forse canonico che le variabili di una classe siano esposte quali pubbliche o, peggio ancora, che dall'esterno siano aggiunti elementi non propriamente definiti nella classe stessa? ... Ti confesso che questi particolari aspetti mi hanno un pochino sbilanciato.
Certamente, col tempo, verrò moderatamente a patti con tali temi ma chissà quali e quanti aspetti sono dati talmente per scontati da non essere normalmente riportati che io ignoro e magari Tu o altri sapreste indicare alla prima occhiata.
Ti è chiaro, ora, qual'è il punto?
... Non certo cercare un "cacciatore di bug" per solo un paio di migliaia di righe di codice, hai perfettamente ragione, chi idea e scrive un codice ne farebbe il debug in una frazione del tempo che ci metteresti Tu a capirlo.
Detto questo, hai sollevato un argomento che mi è nuovo "scrivere i test", non so bene cosa intendi, normalmente il corretto funzionamento di ogni singola funzione/metodo andrebbe verificato, ed abitualmente lo faccio, forse intendi qualche particolare accorgimento "professionale" a me sconosciuto, vedrò di capirlo ...
Comunque, leggere mi ha fatto riflettere, chiedo certamente troppo ad affliggere Te o chiunque altro il tedio di ciò che faccio, che certamente non sarebbe interessante ... le considerazioni da Voi esposte mi erano già note (avrei potuto risparmiarmi il post, ma sai mai) e lungi da me proporre qualcosa li ove sembra sia ritenuto inopportuno, se non c'è trippa per gatti si digiuna.
Mi regolerò, pertanto, ai limiti che scorgo : nell'improbabile caso mi trovi qualcosa di breve e necessario che non mi riesce di risolvere valuterò se chiederlo ... non credo sarò mai in grado di dare una mano a qualcuno qui ma, nel caso, incrocerò le dita e cercherò di non dire cazz..e.
Ciao