Django web push e push notification
« il: Maggio 12, 2018, 14:51 »
Ho cercato di leggere quanto più possibile materiale a proposito delle web push e push notification ma alla fine mi sono solo confuso le idee. Ho bisogno di un aiuto per sciogliere dei dubbi.
Ho creato con Django e Bootstrap una web app responsiva per non avere la necessità di creare un'app per android o iphone. Alla fine ho creato lo stesso l'app per android che in realtà è una semplice web view e nient'altro. Nella mia web app, due persone possono scambiarsi dei messaggi privati e vorrei che ogni qual volta Paperino invii un messaggio a Pluto, quest'ultimo riceva una notifica push. Sostanzialmente in questo modo Pluto non deve per forza rimane sulla web app ad aspettare una risposta (non mi interessa l'invio di una mail, cerco la strada delle notifiche push).
Pluto può quindi utilizzare uno smartphone o un desktop e con il relativo browser installato usare la mia web app. Sempre lato smartphone Pluto può usare anche l'app che essendo una semplice web view dovrebbe credo comportarsi come un browser.

Fatta questa premessa i problemi sono tre:
1) inviare notifiche push a utenti desktop.
2) inviare notifiche push a utenti mobile.
3) inviare notifiche push agli utenti che usano l'app mobile (che ricordo essere una semplice web view).

Con django-push-notifications https://github.com/jazzband/django-push-notifications risolvo il problema numero 2.
Se ho capito bene in pratica la mia app deve registrarsi a APNS, FCM/GCM e WNS e sfruttare questi servizi terzi in modo che la notifica push arrivi al dispositivo mobile.


Il problema numero 1 e 3 come li risolvo?
« Ultima modifica: Maggio 12, 2018, 14:54 da lausent »