... cioè il server intermedio mi serve solo per comunicare ai rispettivi clienti quali sono gli IP pubblici reciproci e le sottoreti, ma poi vorrei creare una comunicazione diretta tra i due client, perchè comunque saranno solo due e non di più. E' fattibile? se si, come si fa? all'interno di una rete LAN privata lo so' fare, sul web però non ho idea
Come Ti ho detto in precedenza, non ci ho mai provato, prendimi con molle da 1 Km (e prega con me che qualche utente pratico in materia voglia intervenire sugli svarioni anche concettuali).
Dovessi farlo io, in primo luogo mi doterei di un
VPS sul quale poter installare i miei programmi ... so che esistono fornitori di servizi di tal genere ma non ne ho mai cercati e non conosco eventuali prezzi.
Una volta che disponga di detto VPS mi scriverei un programmino con un socket da mettere in ascolto su di una porta, ed accetti richieste di connessione da parte di un gruppo utenti predefinito, comunichi loro indirizzo IP interessante e termini la connessione, ovviamente le comunicazioni sarebbero criptate e su IPV6, i
socket python possono da lungo tempo soddisfare tali esigenze (il link è relativo a comunicazione IPV4-IPV6), ovviamente detto programmino dovrebbe poi essere messo in funzione sul VPS al suo avvio (su macchina virtuale linux sarebbe da lanciare con
systemd, procedura un attimino complessa, da studiarsela nel caso)
Dici che la Tua applicazione funziona già in lan locale, dovrebbe funzionare senza grosse differenze anche con indirizzo IPV6 che, necessariamente, dovrebbe adottare, sempre di protocollo TCP-IP si tratta ... poi, ovvio, dipende anche un po' dalla Tua applicazione, da come è fatta e da cosa utilizza (librerie, intendo).
Una volta conosciuti gli indirizzi IP pubblici dei due hosts che vuoi connettere, con il client invece di connetterti con indirizzo "192.168.etc" ti connetti all'indirzzo IPV6 del server ricevuto, ovviamente re-indirizzato dal router.
Senza partire "direttamente" per il "server VPS", intanto potresti controllare la possibilità di accesso tramite internet semplicemente leggendo l'indirizzo IP pubblico del server tramite uno dei tanti servizi che To lo dicono, tipo Mio-IP.it o altri (cerca con google) e provare a connetterti da internet, dalla Tuo lan o, meglio ancora, da altra, per vedere se la Tua applicazione funziona già così com'è, ovviamente con adeguatamente impostato il re-indirizzamento sul Tuo router.