Topic: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi  (Letto 4768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline billiejoex

  • python sapiens
  • *****
  • Post: 522
  • Punti reputazione: 1
    • Mostra profilo
Salute a tutti,
sto cercando qualcuno che conosca una libreria grafica (tk, wx, pygtk, pyqt, non importa quale) e che sarebbe disposto a scrivere una basilare interfaccia grafica per un progetto a cui io e un altro collaboratore americano stiamo lavorando.
Il progetto è psutil, un modulo ad alto livello per gestire i processi in Python in maniera portabile su piattaforme UNIX e Windows:
http://code.google.com/p/psutil/

L'interfaccia grafica dovrebbe consistere di una semplice "griglia" divisa in righe e colonne.

- Ogni riga rappresenta un processo attivo sulla macchina (per cui a 50 processi corrispondono 50 righe)
- Ogni colonna rappresenta una determinata informazione del processo (esempio: colonna 1 sarà il PID dell'eseguibile, colonna 2 il nome dell'eseguibile, colonna 3 l'owner del processo, colonna 4 la percentuale di CPU utilizzata, ecc...).

Per farla breve un'interfaccia molto simile a quella di procexp:



La GUI, al pari della libreria, deve essere portabile all'unisono su piattaforme Windows, OS X, Linux e possibilmente FreeBSD.


Per questo lavoro, purtroppo, non offriamo alcun rimborso pecuniario in cambio (noi stessi lavoriamo a questo progetto gratuitamente e unicamente per passione) ma per chi avesse tempo libero e voglia di fare potrebbe essere una buona occasione per lavorare in team e imparare eventualmente cose nuove.

Ringrazio anticipatamente,

Giampaolo

Offline moaiamorfo

  • python sapiens
  • ***
  • amministratore
  • Post: 782
  • Punti reputazione: 2
  • premitore di tasti e muovitore di mouse
    • Mostra profilo
    • Antonio Fittipaldi - docente MIUR e analista programmatore - Policoro (Matera)
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2009, 19:42 »
ottimo Giampaolo, metto in rilievo per un po' il thread. :)

saluti

Offline billiejoex

  • python sapiens
  • *****
  • Post: 522
  • Punti reputazione: 1
    • Mostra profilo
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2009, 19:44 »
Grazie, troppo buono.

Offline BlackLukes

  • python habilis
  • **
  • Post: 65
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2009, 20:00 »
Io adesso starei studiando le pygtk, e proprio il TreeView (il widget che realizza la tua interfaccia). Forse tra un po posso aiutarti per l'interfaccia!

Offline TerabyteST

  • python neanderthalensis
  • ****
  • Post: 433
  • Punti reputazione: 0
  • Quindicenne
    • Mostra profilo
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2009, 17:38 »
se ti interessa che provi mandami un mp

Offline billiejoex

  • python sapiens
  • *****
  • Post: 522
  • Punti reputazione: 1
    • Mostra profilo
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2009, 17:40 »
Si, se fossi in grado sarebbe fantastico.
Pensi di riuscirci?

Offline TerabyteST

  • python neanderthalensis
  • ****
  • Post: 433
  • Punti reputazione: 0
  • Quindicenne
    • Mostra profilo
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2009, 17:51 »
credo sia relativamente semplice, ma mi devi spiegare tutti i dettagli

Offline riko

  • python deus
  • *
  • moderatore
  • Post: 7.453
  • Punti reputazione: 12
    • Mostra profilo
    • RiK0 Tech Temple
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2009, 18:40 »
Faccio notare che se e' importante avere un qualche tipo di supporto su OS X, la GUI non puo' che essere Qt.

In senso lato si possono usare anche tk o wx, sebbene entrambe siano talmente brutte su questa piattaforma da creare sostanziali problemi di adozione delle applicazioni che le usano, salvo eccezioni.

GTK in particolare al momento stabile si ha sotto X11 e basta.

Di fatto a seconda di quanto e' importante avere per target OS X, questo potrebbe limitare sensibilmente le scelte.

Comunque GTK sotto Win non e' che sia precisamente un fiore, eh.  

Offline billiejoex

  • python sapiens
  • *****
  • Post: 522
  • Punti reputazione: 1
    • Mostra profilo
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2009, 21:00 »
credo sia relativamente semplice, ma mi devi spiegare tutti i dettagli

Una traccia c'è gia, è quella che ho scritto nel primo messaggio.
Cito:

> L'interfaccia grafica dovrebbe consistere di una semplice "griglia"
> divisa in righe e colonne.
>
> - Ogni riga rappresenta un processo attivo sulla macchina (per cui a
> 50 processi corrispondono 50 righe)
> - Ogni colonna rappresenta una determinata informazione del processo
> (esempio: colonna 1 sarà il PID dell'eseguibile, colonna 2 il nome dell'eseguibile,
> colonna 3 l'owner del processo, colonna 4 la percentuale di CPU utilizzata, ecc...).
>
> Per farla breve un'interfaccia molto simile a quella di procexp:

A me andrebbe benissimo la sola "classe base" per cui nessuna reale integrazione con psutil, che posso benissimo fare io dopo.
Quello che mi servirebbe, in pratica, sarebbe solamente lo "scheletro".

Hai bisogno di altre informazioni?

Offline billiejoex

  • python sapiens
  • *****
  • Post: 522
  • Punti reputazione: 1
    • Mostra profilo
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2009, 21:06 »
Faccio notare che se e' importante avere un qualche tipo di supporto su OS X, la GUI non puo' che essere Qt.

In senso lato si possono usare anche tk o wx, sebbene entrambe siano talmente brutte su questa piattaforma da creare sostanziali problemi di adozione delle applicazioni che le usano, salvo eccezioni.

GTK in particolare al momento stabile si ha sotto X11 e basta.

Di fatto a seconda di quanto e' importante avere per target OS X, questo potrebbe limitare sensibilmente le scelte.

Comunque GTK sotto Win non e' che sia precisamente un fiore, eh.  

Sebbene non abbia mai usato seriamente alcuna libreria grafica l'impressione che ho avuto leggendo qui e li riguardo pygtk, wxpython, pyqt ecc, è proprio che pyqt è la più matura, meglio documentata e dal look più accattivante.
In effetti mi sono sempre ripromesso di perderci sopra del tempo ma vuoi per la mancanza di tempo, vuoi per la licenza più restrittiva rispetto a quelle di wx e compagnia, non ho mai incominciato.

Ho sentito parlare molto bene anche del gui designer di pygtk. Puoi dirmi qualcosa a riguardo?

Offline ~FullSyst3m~

  • python sapiens
  • *****
  • Post: 971
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2009, 21:30 »
Faccio notare che se e' importante avere un qualche tipo di supporto su OS X, la GUI non puo' che essere Qt.

In senso lato si possono usare anche tk o wx, sebbene entrambe siano talmente brutte su questa piattaforma da creare sostanziali problemi di adozione delle applicazioni che le usano, salvo eccezioni.

GTK in particolare al momento stabile si ha sotto X11 e basta.

Di fatto a seconda di quanto e' importante avere per target OS X, questo potrebbe limitare sensibilmente le scelte.

Comunque GTK sotto Win non e' che sia precisamente un fiore, eh.  

Sebbene non abbia mai usato seriamente alcuna libreria grafica l'impressione che ho avuto leggendo qui e li riguardo pygtk, wxpython, pyqt ecc, è proprio che pyqt è la più matura, meglio documentata e dal look più accattivante.
In effetti mi sono sempre ripromesso di perderci sopra del tempo ma vuoi per la mancanza di tempo, vuoi per la licenza più restrittiva rispetto a quelle di wx e compagnia, non ho mai incominciato.

Ho sentito parlare molto bene anche del gui designer di pygtk. Puoi dirmi qualcosa a riguardo?

Sicuramente, multipiattaforma, le QT sono le migliori. Su questo non c'è dubbio. Ma hanno una licenza un pò troppo restrittiva.
Le wx sono molto complete del resto e funzionano su molte piattaforme. Io uso queste (su linux) e vanno bene. Oltretutto sono molto ricche.

Offline Markon

  • python sapiens sapiens
  • *
  • moderatore
  • Post: 4.104
  • Punti reputazione: 5
    • Mostra profilo
    • Neolithic
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2009, 21:37 »
vi ricordo che le Qt ora sono anche LGPL:
http://www.qtsoftware.com/products/licensing

ciao

Offline ~FullSyst3m~

  • python sapiens
  • *****
  • Post: 971
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2009, 21:42 »
vi ricordo che le Qt ora sono anche LGPL:
http://www.qtsoftware.com/products/licensing

ciao

Personalmente lo sapevo, ma ci sono "limitazioni" abbastanza poco piacevoli. Dovrei avere da qualche parte un link che ne parla dettagliatamente...

Offline Markon

  • python sapiens sapiens
  • *
  • moderatore
  • Post: 4.104
  • Punti reputazione: 5
    • Mostra profilo
    • Neolithic
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2009, 21:46 »
Citazione
ma ci sono "limitazioni" abbastanza poco piacevoli

ma a che ti riferisci?
la LGPL ricordo che permette di inserire tale libreria anche in software closed source.

PS: usa il link che ho inserito
PPS: limitazioni poco piacevoli? ma per te o per aziende?

Offline riko

  • python deus
  • *
  • moderatore
  • Post: 7.453
  • Punti reputazione: 12
    • Mostra profilo
    • RiK0 Tech Temple
Re: Collaboratori per scrittura interfaccia grafica cercasi
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2009, 21:55 »
vi ricordo che le Qt ora sono anche LGPL:
http://www.qtsoftware.com/products/licensing

Si, ma non PyQt che resta GPL.