Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Markon

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 292
31
Ciao,

Mi piacerebbe rivolgermi a tutti gli utenti del forum, in particolar modo a quelli che non postano più spesso come una volta o postano poco o niente.

Vorrei sapere cos'è che possiamo fare per migliorare la tua esperienza sul forum. Ad esempio, "sarebbe interessante avere contests di esercizi". O qualunque altro suggerimento che ti passa per la testa che renderebbe più interessante la permanenza sul forum.

Cerco idee che anche senza ore e ore di lavoro possano rendere la community un po' più vivace.

Se è perfetta così com'è, mi chiedo cos'è che ti trattenga dal postare e farti avanti più spesso - non sentirti in colpa se lavori e non hai tempo.

Grazie mille per l'attenzione e spero che tu possa fare la differenza!

32
Documentazione / Re:Python su Windows (guida in Italiano)
« il: Luglio 28, 2018, 11:57 »
Grande! Complimenti per lo sforzo nel tenere questa guida aggiornata.

33
Altri linguaggi / Re:ctypes in Python3
« il: Luglio 28, 2018, 11:49 »
Com'e' che l'output di python2 differisce da quello di python3?

('Var1:', '....') != First test: b''

Nel codice non vedo alcun "first test".

Al di la' di questo, che potrebbe essere una semplice modifica non riportata nel codice, acusa, ma ancora non e' chiaro. Dove avviene l'assegnazione dei var1, var2 e value? Immagino in lib.so? Se e' cosi', e' piuttosto difficile fare il debugging.

Questo genere di errori puoi analizzarlo tramite un debugger tipo pdb++ (o pycharm con debugger). Lo installi, setti i breakpoints e cerchi di capire dove avviene cosa. I vantaggi che ottieni sono molteplici:
1) diventi un programmatore migliore
2) parti da un problema e arrivi a una soluzione da solo, imparando di piu' (capisci anche quali chiamate vengono fatte in sequenza, ecc)
3) perdi meno tempo, dato che sul forum devi aspettare qualcuno disposto ad aiutarti e, come vedi, questo ping/pong dura da un po'
4) non passi per quello che vuole la pappa pronta

34
Altri linguaggi / Re:ctypes in Python3
« il: Luglio 27, 2018, 21:06 »
Ciao,

Potresti spiegare perche' non funziona? Tipo il messaggio di errore che ottieni, ecc.

Dai, proviamo a seguire le linee guida :)

35
Feedback / Re:Account Twitter forumpython.it?
« il: Luglio 27, 2018, 18:50 »
Mmm, credo di aver fatto confusione tra canale Youtube e account Twitter   :party:

Insomma, parlo di un account twitter tipo @forumpythonit. In questo modo, quando vai su twitter, puoi condividere cio' che ti pare e taggare l'account.

Del tipo:

@forumpythonit Guido Van Rossum lascia!

Questo sarebbe visibile solo a te (admin dell'account) nella tua "Home" e ai miei followers - il che stimola a aggiungere "followers" pythonisti, diciamo. D'altro canto, se tu posti qualcosa, sara' visibile a tutti i tuoi followers - tipo comunicazioni, ecc.

Mmm, non so se mi sono spiegato bene.

36
Feedback / Account Twitter forumpython.it?
« il: Luglio 26, 2018, 18:33 »
Ciao,

A volte è tedioso aprire un topic per condividere un link. Se usiamo un canale Twitter possiamo semplicemente condividere informazioni molto più velocemente. Probabilmente ne gioverebbe anche la community.

Overhead minimo.

Che ne dite?

37
Mondo Python / 40% di sconto su libri manning
« il: Luglio 26, 2018, 18:27 »
@NaomiCeder:
In honor of #EuroPython I've persuaded my publisher, @ManningBooks to offer 40% off of all books/videos. Use code ctweuropython18 at (link: https://www.manning.com) manning.com  Feel free to share! :-)

(https://twitter.com/NaomiCeder/status/1022095296027926528?s=20)

40% di sconto, non male!

38
ForumPython.it cafè / Re:Blog interessanti, news, ecc?
« il: Luglio 25, 2018, 17:29 »
@RicPol: non necessariamente solo Python. Qualunque tipo di news "scientifiche interessanti" o comunque generiche come HN. Finora non ne ho trovati granche'. Reddit non sono mai riuscito a mandarlo giu'. Twitter ... troppo spam e monnezza varia....

39
ForumPython.it cafè / Blog interessanti, news, ecc?
« il: Luglio 24, 2018, 19:04 »
Ciao!

Non so se sia stato chiesto già, ma mi chiedo quali siano i link, blog, forums, aggregators che usate più spesso. Tipo hackernews per intenderci.

40
Base / Re:Come faccio a caricare qualcosa in memoria?
« il: Luglio 24, 2018, 18:51 »
@tommyb1992

Ciò che stai provando a chiedere è se un processo può essere tenuto aperto anche per le prossime richieste? Dipende da cosa fa il processo. Se è un batch, c'è poco da fare, devi inizializzare, fare il processing e poi il processo termina.

Devi tu trovare il modo di tenere questo processo aperto per nuovi input.

Cosa puoi fare per ottimizzare il processo che chiami?

Un modo per dare un'esperienza più user friendly è quello di usare chiamate asincrone.

Il client invia una richiesta al server. Questo fa il processing in modo asincrono, e risponde al client immediatamente con un ID. Questo ID lo puoi usare successivamente per tenere traccia del risultato. Non cambia che impiega 2 secondi (in background) , ma dà la possibilità di dire all'utente "hey, sto facendo il processing".

C'è poco da fare. A meno che non cambi il design della tua applicazione, in questo caso il processo che stai provando a invocare per fare processing.

Nota che non importa quale cloud usi, se usi architetture serverless o meno, ecc. Il problema è che hai un processo che ogni volta carica modelli ecc.
Se riesci a farlo una sola volta, in modo da poter consumare più richieste con lo stesso processo, allora hai risolto il primo problema. Poi vabe, il secondo sta nel fatto che il processo è ora stateful :)

Edit: non so se ho capito bene il problema. Però ora mi sembra di capire che stai chiedendo come fare per implementare Wsgi.

41
Avvisi dallo staff / Re:Canale Telegram di ForumPython.it
« il: Luglio 24, 2018, 15:13 »
Cool!!

42
Feedback / Re:Vorresti passare a phpBB?
« il: Luglio 24, 2018, 12:03 »
> Se si tratta di contribuire, posso aiutare.

+1,
ma (direi) non semplicemente per il costo di un forum a pagamento. La mia opinione è che, per il tipo di traffico che abbiamo, SMF va benone. Se però moiamorfo preferisce un altro motore, che magari è più facile da manutenere, nessun problema ci mancherebbe (phpBB non è la mia passione, ma su questo direi +0).

Se però volessimo imbarcarci in un restyling, direi che l'energia potrebbe essere spesa meglio a rimettere in piedi il sito, la documentazione, la bacheca, tutte quelle parti lì: il che a sua volta vorrebbe dire riprendere in mano la questione del rapporto con www.python.it, eccetera. E su tutto questo non credo che ci sia molta disponibilità in giro. Però, se ci fosse un progetto del genere, sarei più che disposto a dare una mano e anche un pezzetto di portafoglio.
Ma se si tratta solo di cambiare il motore del forum, mah direi che non ce n'è immediata necessità.


Concordo! Il punto e' che una comunita' con wiki, risorse, esercizi, ecc., richiede davvero tanto tempo. L'abbiamo fatto in passato, ma ad un certo punto membri importanti del forum hanno semplicemente perso interesse o hanno lasciato.  Il fatto e' anche che e' difficile attrarre nuovi membri che non siano sul forum solo per passare l'esame di programmazione o quello che e'.

Insomma, vedo meno e meno passione per la programmazione, nuovi piccoli progetti, esercizi, ecc in Python. Ed e' anche vero che se hai bisogno di aiuto serio, vai su stackoverflow, se vuoi fare esercizi, vai su ... codegolf o come si chiama, non saprei... il problema fondamentale e' che per gli sviluppatori con gia' qualche anno di esperienza  ci sono forum piu' grossi (e in inglese).

Credo che ne' SMF ne' phpbb siano al passo con i tempi, soprattutto per quanto riguarda la programmazione. Andavano bene 10 anni fa, erano un ottimo ritrovo per imparare, ma ora ci sono alternative molto piu' semplici da usare, molto meno "categorizzate" in chunks. SMF = community, stackoverflow = Q/A.

Se vogliamo rimanere sullo stesso concetto, SMF e' OK - altre alternative come phpBB o IpBoard o qualunque altra cosa ti offrono semplicemente piu' updates. OK

Pero', se vogliamo provare qualcosa di piu' innovativo, un refresh, dato che python-it.org ha sempre cercato di essere innovativo (almeno cosi' ricordo), forse dobbiamo provare ad essere un po' piu' intraprendenti e provare Discourse o qualcosa simile.

https://try.discourse.org/

o con un clone di stackoverflow https://meta.stackexchange.com/questions/2267/stack-exchange-clones




43
Feedback / Re:Vorresti passare a phpBB?
« il: Luglio 23, 2018, 18:51 »
Ciao,

Per me smf va bene. Capisco gli updates piuttosto lenti, però devo dire che phpBB è proprio brutto. Almeno Smf ha un'interfaccia piuttosto pulita.

In passato ho visto e usato forum con IP board. Ma quello costerebbe circa 200 usd all'anno - escluso hosting. O nel nostro caso circa 30 euro al mese - incluso hosting. Poi puoi aggiungere moduli e pagare in base a ciò che usi.

Però vabe, non so quanto stiamo pagando di hosting, e non so quanto siamo disposti a pagare.

Se si tratta di contribuire, posso aiutare.

44
Cool!  :ok:

45
Bello!

Vedo che usiamo let's encrypt per i certificati.

Hai impostato per caso un cronjob the ogni X mesi fa l'update? Perche' ricordo che i certificati con let's encrypt durano tipo 1-2 mesi, poi bisogna fare il refresh.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 292