Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Markon

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 292
16
Base / Re:[risolto]Come faccio questa cosa?
« il: Agosto 15, 2018, 11:38 »
Sono contento che hai risolto.

Mi chiedo pero' perche' vorresti fare una cosa del genere. Usare variabili globali generalmente non e' una buona idea...

17
Ciao! Nessuna delle cose citate mi sembra anomala.

Volevo solo capire come sei arrivato a stabilire che quello è il modo giusto per te di fare CR.

Nel mio caso, ad esempio, mi sono accorto (con esperienza, purtroppo) che focalizzarsi su errori di punteggiatura, spazi, import non in ordine, è una perdita di tempo che può essere risolta con tools che fanno formatting automatico. Se non ci fossero, bisognerebbe crearli o purtroppo segnalarli nella review. Ma come arrivare a dire che non fare il design di architettura è sbagliato?
Nel mio caso, mi sono accorto che reca perdite di tempo, al di là dell'abuso di fiducia di cui parlavi. Così preferisco un semplice design document in cui discutiamo cosa va cambiato ecc, così che la CR si focalizzi sul codice piuttosto che su altro. Insomma, l'idea è quella di avere feedback al più presto, dato che come hai detto tu, la CR dovrebbe passare al 90% senza grossi commenti o refactoring.

Spero ora di essere stato più chiaro. È solo per capire come si sia arrivati a "io le faccio così". Magari perché uno ha letto che quello è il modo giusto di fare, non saprei... Anche per capire quali siano i vantaggi e svantaggi che offre rispetto ad altri metodi.

18
Siamo d'accordo  :ok:

E ora la domanda ... come sei arrivato a stabilire che quello e' il modo "giusto" di fare code reviews? Perche' davvero, tante aziende le fanno in modo diverso - e non e' detto che lo facciano in modo sbagliato...

19
>Capisco il concetto di fare domande, spesso mi capita. Ma tento di limitarlo. Generalemnte se sento che debbo fare troppe domande, vuole dire che non sono la persona giusta per fare la CR perche' non ho abbastanza contesto. Una piccola quantita' di domande e' normale.

Siamo d'accordo. A volte pero' mi capita di fare domande per evitare un linguaggio piu' assertivo, e ho notato che su certe persone funziona meglio che su altre: alcuni preferiscono un linguaggio piu' diretto e chiaro, altri no, per cui, va bene cosi'.

Ad esempio: "Vedo che hai fatto il refactoring di questo metodo - il che e' positivo. Pero' noto che ora il nuovo codice non gestisce questo use case (per il quale non ci sono unit/integration tests). C'e' un motivo dietro?". Con certe persone trovo molto piu' efficace far riflettere piuttosto che spiegare cosa fare. Magari qualcun altro preferirebbe una cosa del tipo "Ora questo codice non gestisce piu' questo use case, per favore risolvi". Altre volte pongo domande per capire semplicemente cosa si sta cercando di fare. Altre volte semplici affermazioni, anche per dire semplicemente "ben fatto" o "buona idea". Qui si tratta piu' di "come criticare/dare feedback" che altro...

> Io *traccio* le CR perche' l'expectation e' che la maggior parte delle CR passino al primo colpo, con nessun o pochi commenti di poca importanza. Se non si e' qui, bisogna arrivarci. E' importante arrivare al punto in cui "normalmente" quando si manda il codice per review questo passi e basta. Se non succede (frequentemente) bisogna cercare di capire quale e' il problema.

Gia'! Con il tempo mi sono accorto che fare code reviews (o anche peer reviews) non e' cosa banale. Non basta semplicemente assegnare il task al collega e aspettare. E' davvero un fatto culturale, di processo, di feedback, ecc.

20
Ok! Grazie per la risposta.

Qui da noi generalmente attendiamo che 1-2 persone facciano la review del codice prima che venga fatto il merge. Tra l'altro non e' proibito fare il review del codice di altri team.
Troviamo importante questo knowledge transfer cosi' da rendere un pochino tutti owners del codice e per far si' che tutti (o quasi) imparino.

21
@Glenn
Ok, e quali sono le tue impressioni? Funziona? E chi fa questo genere di review? Tutti i team members o solo una - due persone?

22
A voi capita mai che quando aprite forumpython.it la pagina non sia https?

Ad esempio:

http://www.forumpython.it/

Non fa il redirect alla versione https.

23
Strano, con apache dovrebbe essere possibile fare un redirect da qualunque pagina...

https://stackoverflow.com/questions/1945568/htaccess-redirect-all-pages-to-new-domain

24
@Tommyb: credo tu ti riferisca a questa mod https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=519669.0 ?

25
Base / Re:Aggiornare lo stdout rimanendo sulla stessa riga
« il: Agosto 03, 2018, 13:56 »
Ciao!

Oltre a fare cio' che ha suggerito Glenn, devi usare il carattere \r per tornare a capo e ripristinare il cursore, altrimenti aggiunge invece di sostituire:

>>> for x in range(10):
...   sys.stdout.write("\r%d" % x)
...   sys.stdout.flush()
...   time.sleep(1)
...

26
@GlennHK

Quando dici "razionale dietro le scelte architetturale" , a cosa ti riferisci?

28
Quanti di voi hanno un account su Safari books, Udemy, ecc.?

E cosa usate per aggiornarvi?

Io uso Safari. Lo trovo molto utile, e da un po' di tempo oltre agli ebooks / videos hanno live sessions con cui e' possibile partecipare a brevi corsi su topic specifici.

E voi? Opinioni?

29
ForumPython.it cafè / Code reviews - come, perche', quando ...
« il: Luglio 30, 2018, 20:47 »
Ciao!

Mi farebbe piacere sapere come applicate code reviews da voi. Ogni azienda/team le fa in modo diverso, per alcuni si tratta di "spiegare" il diff tra il nuovo codice e il vecchio - con live sessions per ogni feature. Alcuni team possono essere sono piu' puntigliosi e vanno a cercare le virgole fuori posto.

Voi cosa cercate in una code review? Cosa fate? E soprattutto, come date feedback ai vostri colleghi (e non)?

Io generalmente guardo al codice, cerco di capire cosa fa (magari testo sulla mia macchina), pongo domande piu' che affermazioni, e a meno che non ci siano vistosi errori di programmazione, solitamente non chiedo granche'. Usiamo tool automatici per prevenire errori di formatting e altro, cosi' che le code reviews si soffermino di piu' sul codice che sulle virgole fuori posto. Inoltre, verifico che i test abbiano senso e non siano ripetitivi, ecc. Ah, spero che non facciate review di design nelle code reviews ... :)

E voi?

30
Inizio io.

Non ho granché tempo, però sto facendo il mio meglio per provare di nuovo a rispondere agli utenti e di tenere pulite le sezioni.

Il motivo per cui non posto più spesso è non solo mancanza di tempo, ma è anche dovuto al fatto che uso sempre meno python per lavoro.

Se ci fossero domande che personalmente trovo interessanti sarei senz'altro disposto a rispondere e a leggere più spesso. Stessa cosa se venissero poste domande con problemi più complessi. Provo profonda ammirazione per ricpol che continua a scrivere libri come risposte per gli utenti meno esperti.

Cosa possiamo fare per risolvere questo problema?

Proverò a postare domande un po' complesse, così magari da iniziare discussioni interessanti. Ieri ho visto che esistono siti con domande del genere, che variano da semplici algoritmi a domande più complesse. Magari funziona.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 292