Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Markon

Pagine: [1] 2 3 ... 292
1
Base / Re:opinione su procedura popolamento entry
« il: Dicembre 04, 2018, 18:51 »
Ciao! Dipende un po' da ciò che ti serve fare. Per esempio, potresti usare un observable, così che sta ai singoli widget di chiedere aggiornamenti, non viceversa. In pratica definisci un oggetto che contiene una lista inizialmente vuota di oggetti da notificare quando avviene un evento. Gli observers hanno accesso all'oggetto observable e si registrano ad esso, e definiscono un metodo che l'observable chiamerà quando avviene l'evento.  In questo modo non devi fare hardcoding di stringhe o altro, e dai la possibilità agli oggetti di decidere a quali eventi registrarsi.

Per rispondere alla tua domanda se la lista non diventa troppo grande. Non so quanti widget hai nella tua applicazione, ma ad ogni modo ciò che inserisci nella lista sono references, non una copia degli oggetti, bensì una copia dei references (così non puoi sovrascrivere i widget a runtime per errore) .

2
mm... OS popup nel senso che il browser apre finestre che non fanno parte del browser, tipo ActiveX?

3
Base / Re:Augmented assignment e oggetti mutabili (WTF)
« il: Novembre 24, 2018, 23:21 »
Scusa ma in quale linguaggio += crea una copia e fa append?

Al momento non me ne vengono in mente...

4
Ciao,

Ho dato un’ occhiata al sito che hai linkato e ho provato a leggere online su queste carte Csn... da quello che ho capito, devi fare una cosa del genere: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/indexSmartCard.jsp e https://www.firma.infocert.it/installazione/certificato3.php

Insomma, forse devi configurare selenium per usare il browser che deve avere supporto per questi certificati. Ma magari ho sparato una cavolata :) interessante comunque!

5
Python-it.org cafè / Re:Delle domande prima di cominciare
« il: Ottobre 17, 2018, 21:57 »
Ciao nuzzopippo,

Senza dilungarmi troppo, direi che puoi postare il codice che vuoi. Cio' che conta e' che rispetti le linee guida , per cui per favore chiarisci qual e' il problema che stai cercando di risolvere e prova ad avere pazienza - non tutti hanno intenzione di mettersi a leggere 100+ righe di codice "per divertimento".

Inoltre, per praticita', ti suggerirei di usare gist o link a repositories tipo github/gitlab (repo pubblici sono free), invece di usare file zip. Tieni presente che SMF consente di allegare sti benedetti file, ma stiamo parlando di una piattaforma stravecchia e all'epoca aveva senso condividere codice tramite zip. Ormai e' obsoleto e anche pericoloso.

Per il resto, divertiti e stai tranquillo :)

6
Benvenuto e regolamento / Re:Un saluto a tutti da Roma.
« il: Settembre 27, 2018, 21:41 »
Benvenuto Mauro!

Com'è che usi python? Per lavoro/hobby?

7
Base / Re:Aiuto per principiante
« il: Settembre 25, 2018, 21:38 »
> Una cli "pura" è questa roba qui, per capirci: https://xkcd.com/1168/.

lol!

8
Base / Re:[ri-aperto]Py .exe eseguire se stesso in background
« il: Settembre 06, 2018, 15:02 »
Relax :)

tommyb1992, a volte devi immedesimarti nei panni dei lettori che purtroppo hanno solo una conoscenza limitata del tuo ambiente, sistema operativo, problema, ecc.
Insomma, non e' che sia 100% chiaro cio' che stai facendo... per cui invece di sbraitare, ecc., cerca di capire perche' noi non capiamo il tuo problema.

Consiglio: prima di aprire un topic, rileggi un paio di volte, se non sei sicuro, prova a fare disegni, diagrammi, ma cerca di capire che per noi e' difficile leggere cio' che hai in mente.

9
Web framework / Re:Impressioni su Falcon
« il: Settembre 03, 2018, 09:05 »
Ciao,

Non ho mai usato finora Falcon framework. Pare che abbiano abbastanza compagnie dietro a supportare lo sviluppo, che è sempre positivo per un nuovo progetto che non sia un giocattolo :)

Ad ogni modo, è un microframework, per cui devi valutare quanto tempo vuoi spendere implementando ogni minimo "middleware", come lo chiamano loro. E poi trovi il bug qui, ops, bisogna usare il workaround, poi per questo non c'è la soluzione, quindi bisogna reinventarsela, oppure usiamo questa lib di questo tizio online che l'ultima PR su github è stata chiusa l'anno scorso.

Fossi in te ci farei una prova. Male non può fare. Un'alternativa più seria sarebbe Flask e la cosa positiva è che se Falcon non ti convince puoi passare a Flask facilmente, almeno da quello che ho visto.

Facci sapere!

10
Ciao,

Non so quanta esperienza tu abbia con programmazione ecc. Vabe la sparo lì, perché non usi Wolframalpha?

11
Mondo Python / Pypyjs
« il: Agosto 22, 2018, 18:49 »
Appena pescato su hn: https://pypyjs.org/

Come side project non è male :)

13
Base / Re:[risolto]Come faccio questa cosa?
« il: Agosto 15, 2018, 14:27 »
attento che la pigrizia non diventi abitudine :) perche' poi magari dimentichi perche' non bisogna usare variabili globali ...  :ok: dopotutto, "funziona".

14
Base / Re:[risolto]Come faccio questa cosa?
« il: Agosto 15, 2018, 11:38 »
Sono contento che hai risolto.

Mi chiedo pero' perche' vorresti fare una cosa del genere. Usare variabili globali generalmente non e' una buona idea...

15
Ciao! Nessuna delle cose citate mi sembra anomala.

Volevo solo capire come sei arrivato a stabilire che quello è il modo giusto per te di fare CR.

Nel mio caso, ad esempio, mi sono accorto (con esperienza, purtroppo) che focalizzarsi su errori di punteggiatura, spazi, import non in ordine, è una perdita di tempo che può essere risolta con tools che fanno formatting automatico. Se non ci fossero, bisognerebbe crearli o purtroppo segnalarli nella review. Ma come arrivare a dire che non fare il design di architettura è sbagliato?
Nel mio caso, mi sono accorto che reca perdite di tempo, al di là dell'abuso di fiducia di cui parlavi. Così preferisco un semplice design document in cui discutiamo cosa va cambiato ecc, così che la CR si focalizzi sul codice piuttosto che su altro. Insomma, l'idea è quella di avere feedback al più presto, dato che come hai detto tu, la CR dovrebbe passare al 90% senza grossi commenti o refactoring.

Spero ora di essere stato più chiaro. È solo per capire come si sia arrivati a "io le faccio così". Magari perché uno ha letto che quello è il modo giusto di fare, non saprei... Anche per capire quali siano i vantaggi e svantaggi che offre rispetto ad altri metodi.

Pagine: [1] 2 3 ... 292