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Topics - gennaro

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Python-it.org cafè / Una domanda seria...
« il: Luglio 19, 2008, 13:48 »
Come si annaffiano le angurie? :D Cioè... ho delle piantine di anguria ma non so quanto spesso annaffiarle... una volta a settimana? Al mese? All'anno?  :question:

Grazie a chiunque mi saprà rispondere!  :)

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Python-it.org cafè / Propositi per l'anno nuovo! :D
« il: Dicembre 31, 2007, 13:58 »
Eccone alcuni che mi vengono in mente così al momento... nel 2008 voglio:

1) Prendere la patente
2) Imparare bene C/C++
3) Limitare il consumo di cacao

A voi la parola...  :D

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Mobile / SPOSTATO: montare n70 su debian
« il: Dicembre 24, 2007, 00:39 »
Questa discussione è stata spostata in Python-it.org cafè.

[liNK DISCUSSIONE]

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Python-it.org cafè / montare n70 su debian
« il: Dicembre 16, 2007, 10:53 »
mannaggia... ho cambiato pc e non mi ricordo più che guida avevo usato per montare il nokia n70 XD ... me ne consigliate una possibilmente in italiano?? Grazie! :)

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Progetti e script / [Game] Chi vuol essere milionario?
« il: Novembre 11, 2007, 20:40 »
Ispirato dal quizzone di Simosito mi è venuta questa idea (geniale! :D ) di creare in python il gioco "Chi vuol essere milionario?". Ecco cosa ci occorre:

- qualcuno (una o più persone) che scriva le domande (Simosito?)
- qualcuno (una o più persone) che inserisca le domande in un db sqlite (Markon?)
- qualcuno (una o più persone) che si occupa della grafica con pygame (io!)
- qualcuno che testa il programma

I dettagli sono da definirsi... svilupperemo con tutta calma nel tempo libero o quando non abbiamo niente di meglio da fare... aspetto i vostri pareri. :P

Ciao, ciao. :D



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Progetti e script / PyDebCreator
« il: Novembre 04, 2007, 16:42 »
Tempo fa cercavo un programma per costruire un pacchetto debian a partire dai sorgenti di un mio programma python e siccome cercando su google non l'ho trovato ho deciso di scrivere qualcosa io... no! non è uno script python... è uno script bash, ma ho intenzione di utilizzarlo attraverso una gui che costruirò con python.

Il programma crea un pacchetto deb a partire da una directory di sorgenti .py e può anche creare un'icona nei menu... per il download vedi allegato
Se installate il pacchetto .deb basterà lanciare il comando pydebcreator per avviare la gui del programma...


Queste sono le opzioni da passare allo script:

Opzioni necessarie
--short-pname "nome"          il nome del pacchetto finale, nonchè il nome del comado per avviare il programma
--pversion "versione"         versione del programma
--maintainer "nome"           nome completo di colui che mantiene il pacchetto
--maintainer-email "email"    email della persona che mantiene il pacchetto
--short-description  "descrizione"     descrizione breve (60 caratteri)
--sources "percorso"          cartella che contiene i sorgenti del programma (il percorso non deve finire con /)
--exe-file "file.py"          file python da eseguire
--install-root "percorso"     percorso dove installare il programma (se viene omesso è /usr/local)


Opzioni del pacchetto
--depends "dipendenze"        lista delle dipendenze separate da virgola                     
--pre-depends "dipendenze"    lista delle predipendenze separate da virgola
--recommends "pacchetti"      lista pacchetti raccomandati
--suggests "pacchetti"        lista pacchetti suggeriti
--conflicts "pacchetti"       lista dei pacchetti con cui il programma va in conflitto
--architecture "architettura" per impostazione predefinita è "all"


Voce nel menu
--desktop-entry "y|n"         se è y viene creata una voce nel menu altrimenti no
                              se è y dovete specificare le opzioni --section e --long-pname

--section "sezione"           la sezione del menu nel quale inserire una nuova voce: Game, X11 etc...
--long-pname "nome"           un nome esteso per il programma (es. "Gimp Image Editor", "Scite Text Editor" etc...)

--icon-file "icona"                file icona da utilizzare (può anche essere omesso)

Scripts
--postinst  "y"|"script.sh"                  permette di specificare uno script postinst personalizzato
                                             se è "y" permette di modificare il file postinst con l'editor nano

--prerm     "y"|"script.sh"                  permette di specificare uno script prerm personalizzato
                                             se è "y" permette di modificare il file prerm con l'editor nano

Altro
--install  "y|n"                      se è "y" installa il pacchetto subito dopo averlo costruito

--long-description  y|"nomefile.txt"   se è y si apre l'editor di testo nano dove potrete inserire
                                       la descrizione lunga, altrimenti potete specificare direttamente
                                       un file di testo contenente la descrizione

Faccio un esempio... se volessi pacchettizzare il gioco del Tiro al piattello scriverei:

pydebcreator.sh  --long-pname "Tiro al piattello"  --short-pname "tap"  --pversion "0.4"  --description "Il gioco del tiro al piattello" --sources "/home/gennaro/tiro_al_piattello"  --exe-file "tiro_piattello.py"  --maintainer "Gennaro Porpora"  --maintainer-email "pg90mit@alice.it"  --depends "python, python-pygame"  --desktop-entry "y"  --section "Game"  --icon-file "tap.png" 

Ripeto che è una versione molto rudimentale quindi ogni suggerimento e/o segnalazione  di bug è gradita. :)

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Altre tematiche / [Provocazione] PyGtk o Gnocl ?
« il: Novembre 01, 2007, 09:34 »
Gnocl è un binding del linguaggio Tcl per le librerie GTK. In questa pagina http://wiki.tcl.tk/20238 un utente del wiki di Tcl mostra come un programma scritto con Gnocl richieda mooooooooolto meno codice rispetto alla sua controparte pygtk :)

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Videogame / [PyGame] Miglior modo di realizzare un menù
« il: Settembre 25, 2007, 10:24 »
Come da oggetto... qual'è il metodo migliore o quello più comunemente utilizzato per creare un menù grafico per un gioco con le varie voci (Start, Options, etc...) ? Io l'ho fatto mappando un'immagine però così è un pò  scocciante perchè devi metterti a controllare ogni volta le coordinate del mouse e se modifichi il menù devi fare la mappature daccapo...  :eyeroll:  Se qualcuno sapesse darmi un consiglio...  :D

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Citazione
Aspetto con ansia la prossima versione (quella con i vari livelli)

Ho appena rilasciato la beta che contiene 6 livelli... al  momento però li dovete scegliere da riga di comando... esempio

python tiro_piattello.py  2

I livelli vanno da 0 a 5 e si differenziano per velocità, valore, numero dei piattelli e per il tempo limite... nella prossima versione vedrò di trovare un modo migliore per permettere di scegliere il livello... magari un menù grafico ma la vedo un pò complicata... :thinking:

 :)


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Progetti e script / [Game] Tiro al piattello
« il: Settembre 12, 2007, 23:13 »
Il mio primo giochillo :D  http://www.python-it.org/node/94 fatto con pygame ... il motore del gioco è abbastanza funzionante ma le immagini fanno un pò pena perchè con gimp sono negato... se c'è qualche gimpista disposto a darmi una mano sarebbe fichissimo... ciao, ciao.  :D

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Progetti e script / ConvertLit GUI
« il: Settembre 05, 2007, 14:56 »
Conoscete il programma CovertLit http://www.convertlit.com/ ? Serve per trasformare i file .lit (gli ebook di Microsoft Reader) in file html... ebbene ho deciso di scrivere una piccola gui per questo programma... questo è lo script

#!/usr/bin/python

import pygtk
pygtk.require('2.0')
import gtk
import gobject
import os

class ConvertLitChooser(gtk.Dialog):

    def __init__(self):
        gtk.Dialog.__init__(self)
        self.set_default_size(320,-1)

        self.filter = gtk.FileFilter()
        self.filter.add_pattern("*.lit")

        self.sf_hbox = gtk.HBox(False,0)
        self.vbox.pack_start(self.sf_hbox, False, True, 4)

        self.sf_label = gtk.Label("Source file ")
        self.sf_hbox.pack_start(self.sf_label, False, True, 5)

        self.sf_button = gtk.FileChooserButton("Source file")
        self.sf_button.set_filter(self.filter)
        self.sf_hbox.pack_start(self.sf_button, True, True, 5)


        self.df_hbox = gtk.HBox(False,0)
        self.vbox.pack_start(self.df_hbox, False, True, 4)

        self.df_label = gtk.Label("Destination Folder ")
        self.df_hbox.pack_start(self.df_label, False, True, 5)

        self.df_button = gtk.FileChooserButton("Destination Folder")
        self.df_button.set_action(gtk.FILE_CHOOSER_ACTION_SELECT_FOLDER)
        self.df_hbox.pack_start(self.df_button, True, True, 5)

        self.add_buttons(gtk.STOCK_CANCEL, gtk.RESPONSE_CANCEL,
                         gtk.STOCK_OK, gtk.RESPONSE_OK)

        self.vbox.show_all()

    def get(self):
        return [self.sf_button.get_filename(),
                self.df_button.get_filename()]

class ConvertLitGui:

    def destroy(self, widget): gtk.main_quit()
    def delete_event(self, widget, data): return False

    def __init__(self):

        self.window = gtk.Window(gtk.WINDOW_TOPLEVEL)
        self.window.connect("destroy", self.destroy)
        self.window.connect("delete_event", self.delete_event)

        self.vbox = gtk.VBox(False,2)
        self.window.add(self.vbox)

        self.scrollwin = gtk.ScrolledWindow()
        self.scrollwin.set_policy(gtk.POLICY_AUTOMATIC, gtk.POLICY_AUTOMATIC)
        self.vbox.pack_start(self.scrollwin,True,True,2)       

        self.model = gtk.ListStore(str,str,str)

        self.treeview = gtk.TreeView(model = self.model)
        self.scrollwin.add(self.treeview)

self.sf_cell = gtk.CellRendererText()
        self.df_cell = gtk.CellRendererText()
        self.status_cell = gtk.CellRendererText()

        self.sf_column = gtk.TreeViewColumn("Source File")
        self.sf_column.pack_start(self.sf_cell,True)
        self.sf_column.add_attribute(self.sf_cell, 'text', 0)

        self.df_column = gtk.TreeViewColumn("Destination Folder")
        self.df_column.pack_start(self.df_cell,True)
        self.df_column.add_attribute(self.df_cell, 'text', 1)

        self.status_column = gtk.TreeViewColumn("Current Status")
        self.status_column.pack_start(self.status_cell,True)
        self.status_column.add_attribute(self.status_cell, 'text', 2)

        self.treeview.append_column(self.sf_column)
        self.treeview.append_column(self.df_column)
        self.treeview.append_column(self.status_column)

        self.hbox = gtk.HBox(False,2)
        self.vbox.pack_start(self.hbox,False,False,2)

        self.add_button = gtk.Button(stock = gtk.STOCK_ADD)
        self.add_button.connect("clicked", self.add_callback)

        self.remove_button = gtk.Button(stock = gtk.STOCK_REMOVE)
        self.remove_button.connect("clicked", self.remove_callback)

        self.clear_button = gtk.Button(stock = gtk.STOCK_CLEAR)
        self.clear_button.connect("clicked", self.clear_callback)

        self.apply_button = gtk.Button(stock = gtk.STOCK_APPLY)
        self.apply_button.connect("clicked", self.apply_callback)

        self.quit_button = gtk.Button(stock = gtk.STOCK_QUIT)
        self.quit_button.connect("clicked", self.destroy)

        self.hbox.pack_start(self.add_button, False, False, 2)
        self.hbox.pack_start(self.remove_button, False, False, 2)
        self.hbox.pack_start(self.clear_button, False, False, 2)

        self.hbox.pack_end(self.quit_button, False, False, 2)
        self.hbox.pack_end(self.apply_button, False, False, 2)

        self.window.show_all()

    def add_callback(self, widget):
        dialog = ConvertLitChooser()

        id = dialog.run()
        if id == gtk.RESPONSE_OK:
            filenames = dialog.get()
            if filenames[0] != None:
                if filenames[1] != None:
                    self.model.append(filenames + ["Ready"]) 
       
        dialog.destroy()

    def remove_callback(self, widget):
        iter = self.treeview.get_selection().get_selected()[1]
        if iter != None: self.model.remove(iter)

    def clear_callback(self, widget): self.model.clear()

    def __apply(self, model, path, iter, user_data):
        sf, df, status = model.get(iter,0,1,2)
        if status in ("Ready","Failed"):
           cmd = os .system('./clit "%s" "%s"' % (sf,df))
           if cmd == 0:
               model.set_value(iter,2,"Completed")
           else:
               model.set_value(iter,2,"Failed")
         
    def apply_callback(self,widget):
        self.model.foreach(self.__apply,None)
       
    def main(self): gtk.main()

c = ConvertLitGui()
c.main()


assicuratevi che l'eseguibile clit sia nella stessa cartella dello script... comunque ho allegato una versione compilata per linux x86... i commenti sono sempre graditi, ciauz.  :D

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Python-it.org cafè / Siamo 100!!!
« il: Agosto 20, 2007, 16:16 »
Auguroni al forum ed altri 100 di questi utenti... il centesimo utente è sciuf91. Offro da bere a tutti...  :birrame: :birrame: :birrame: :birrame:

 :D

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Altre tematiche / Stackless Python
« il: Agosto 12, 2007, 13:40 »
Ho sentito parlare di Stackless Python che promette di essere una versione migliorata di python... Qualcuno l'ha provata? Che ne pensate? :question:

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Database / WikidBase
« il: Agosto 12, 2007, 13:35 »
Segnalo questa interessante iniziativa in python http://www.nickblundell.org.uk/projects/wikidbase/  Si tratta sostanzialmenmte di un database gestito attraverso un'interfaccia wiki.

 :)

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