Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - DesX

Pagine: [1]
1
Base / Conversione tramite py2exe
« il: Luglio 30, 2017, 13:22 »
Buongiorno a tutti, ho sviluppato un programma con interfaccia grafica e vorrei convertirlo in eseguibile. Il problema è che questo programma durante l'esecuzione, carica delle immagini e quindi ho usato qt resources per trasformare un file in formato .qrc in un file python in modo tale da poterlo importare semplicemente, senza avere l'immagine con me.
Quindi ho ottenuto il mio file resources1.py che codifica l'immagine che il programma deve caricare, l'ho messo nella cartella Lib di python, ho cancellato l'immagine per vedere se effettivamente non serviva più al mio programma ed infatti ho constato che ora non ne ha più bisogno. E fin qui ci siamo.
Il problema è che una volta convertito in exe, il programma non carica l'immagine che è codificata da resources1.py, nonostante io abbia specificato in quest altro programma che vi sto per scrivere ( il quale serve a convertire in eseguibile un file python sfruttando py2exe) che deve assolutamente includermi il file resources1.py:


import sys
try:
    import py2exe
except:
    raw_input('Please install py2exe first...')
    sys.exit(-1)

from distutils.core import setup
import shutil
import os
os.chdir("C:UsersnomeDesktop")


sys.argv.append('py2exe')

nome_file=raw_input("inserisci il nome del file: ")

setup(
    options={
         'py2exe': {'bundle_files': 1,
                    'packages': ["sip"],
                    'includes': ["resources1"],
                    'dll_excludes':['MSVCP90.dll']}
    },
    windows=[
       
        {'script': nome_file+".py",
}
    ],
    zipfile=None,
)

shutil.move('dist'+nome_file+'.exe', '.'+nome_file+'.exe')
shutil.rmtree('build')
shutil.rmtree('dist')


Potete aiutarmi? Vorrei comunque specificarvi che il programma convertito effettivamente funziona, solo sembra non caricare l'immagine. Mentre il programma non convertito la carica. Quale potrebbe essere il problema?

Ps. Lavoro su windows e l'interfaccia del mio programma che devo convertire è realizzata con PyQt4

2
PyQT / Sfruttare il tempo per creare animazioni su una GUI
« il: Luglio 26, 2017, 17:09 »
Salve a tutti, avrei una domanda da farvi ma prima vorrei presentarmi. Sono uno studente universitario che studia programmazione sia per necessità dei corsi universitari che richiedono tali competenze, sia per passione. Ho iniziato con il linguaggio python circa 3 anni fa, poi ho avuto un periodo di fermo di circa un anno e mezzo a causa di un problema di salute, ma nel frattempo mi sono dedicato a realizzare svariati progetti utili per il calcolo matematico in ambito geometrico e non, ma senza interfaccia grafica da me creata. Ho anche studiato un po' di linguaggio Java per acquisire familiarità con la programmazione orientata agli oggetti (ma sono ancora in alto mare secondo me  :P).
Da qualche giorno ho iniziato (in python) a programmare usando gli oggetti ma c'è ancora molta strada da fare...ho quindi scelto di usare PyQt4 con la mia versione di Python 2.7.13 e devo dire che mi sto trovando molto bene.

Ora che ho qualche giorno libero mi sono dedicato ad un progetto interamente realizzato da me che consiste in un piccolo "gioco" in cui viene mostrata una sequenza di immagini casuale e per ognuna delle quali è necessario schiacciare un pulsante (in cui ho anche integrato un'icona molto carina  :fingers-crossed:) o un altro per dichiarare se l'immagine è stata già presentata o meno.

Il progetto a livello ideale è stato fatto in questo modo: c'è un interfaccia principale che funge da menu iniziale con annessa una barra dei menu con il quale si possono fare molte cose (anche se la barra non l'ho completamente implementata), c'è una QLabel che copre l'intera finestra, creata settandogli un pixmap di un'immagine da me creata. Da qui, grazie alla barra dei menu posso scegliere in quale giochino andare (gli altri devo ancora implementarli) e praticamente ogni volta l'interfaccia precedente viene distrutta e ne viene creata una nuova con dei widget che dipendono appunto dalla particolare istanza.

L'unica cosa che non ho mai fatto e che non riesco assolutamente a fare è quella di sfruttare il tempo per creare un'animazione all'interno dell'interfaccia principale. Nel senso che, vorrei che l'interfaccia principale caricasse una sequenza di immagini, sfruttando il tempo che passa...ovvero facendo andare in sleep il programma per poi caricare l'immagine successiva. Come posso fare? Vi ringrazio molto per l'attenzione e vi saluto  :D

Pagine: [1]