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Topics - wildlux

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1
Web framework / Django (django.db.models)
« il: Febbraio 07, 2017, 19:28 »
Salve a tutti ho un dubbio come documentazione.....
[codice]django.db.modules[/codice]
Infatti se faccio  "dir(django.db.models)"

Mi spunta

[codice=python]dir(django.db.models)
['Aggregate', 'AutoField', 'Avg', 'BLANK_CHOICE_DASH', 'BigIntegerField', 'BinaryField', 'BooleanField', 'CASCADE', 'Case', 'CharField', 'CommaSeparatedIntegerField', 'Count', 'DO_NOTHING', 'DateField', 'DateTimeField', 'DecimalField', 'DurationField', 'EmailField', 'Empty', 'Expression', 'ExpressionWrapper', 'F', 'Field', 'FieldDoesNotExist', 'FileField', 'FilePathField', 'FloatField', 'ForeignKey', 'ForeignObject', 'Func', 'GenericIPAddressField', 'IPAddressField', 'ImageField', 'IntegerField', 'Lookup', 'Manager', 'ManyToManyField', 'ManyToManyRel', 'ManyToOneRel', 'Max', 'Min', 'Model', 'NOT_PROVIDED', 'NullBooleanField', 'ObjectDoesNotExist', 'OneToOneField', 'OneToOneRel', 'OrderWrt', 'PROTECT', 'PositiveIntegerField', 'PositiveSmallIntegerField', 'Prefetch', 'ProtectedError', 'Q', 'QuerySet', 'SET', 'SET_DEFAULT', 'SET_NULL', 'SlugField', 'SmallIntegerField', 'StdDev', 'SubfieldBase', 'Sum', 'TextField', 'TimeField', 'Transform', 'URLField', 'UUIDField', 'Value', 'Variance', 'When', '__builtins__', '__doc__', '__file__', '__name__', '__package__', '__path__', 'aggregates', 'base', 'constants', 'deletion', 'expressions', 'fields', 'lookups', 'manager', 'options', 'permalink', 'query', 'query_utils', 'signals', 'sql', 'utils', 'wraps'][/codice]

Pensavo ma TextField, TimeField, CharField li posso riusare?
Questi tools li posso utilizzare solo per il lato amministrazione oppure no ?

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Esercizi / Programmi python da sbriciare.
« il: Febbraio 01, 2016, 15:32 »
Ciao ragazzi ho visto che ancora non sono portato per la gestione del web.
Dato che vorrei approfondire lato desktop stavo cercando qualche codice per porter studiare.
Sicuramente qualche utente più attento di me li conosce già.
Sto parlando della cartella Extra dentro python.
Scrivendo sul terminale :

[codice]cd /Applications/Python 2.7/Extras/[/codice]

vedo che contengono molte cose tipo questo.

[codice]ls
README      embed      pdist      threads      zlib
cgi      md5test      pysvr      tix
classes      metaclasses   rpc      tkinter
comparisons   newmetaclasses   scripts      turtle
curses      parser      sockets      xml[/codice]

Spero che sia stato d'aiuto.

PS: tra i file c'e pure il gioco/programma solitario.


3
Programmazione in rete - web / Django 1.9 "startapp"
« il: Dicembre 30, 2015, 19:33 »
Ciao ragazzi ho seguito tutorial su YouTube e ho letto della documentazione online nel sito di http://djangoproject.com .
Ho capito come creare le basi del sito,migrazione,avviare server.
Vorrei capire come si creano le applicazioni con la dicitura
[codice]python manager.py startapp miaapp[/codice]
Dove la mia app non è la mia pagina web a quanto ho capito.
La mia pagina web dovrebbe essere dentro una cartella nominata template e inserire li i file html e css.
Infatti leggendo la documentazione  le appweb sono per intenderci il blog le news prenotazioni etc... .
Il mio problema principale è questo.
Creo la mia app notizie così.
[codice]python manager.py startapp notizie[/codice]
mi genera tutto ma non va..
[codice]Page not found (404)
Request Method:   GET
Request URL:   http://127.0.0.1:8000/
Using the URLconf defined in mysite.urls, Django tried these URL patterns, in this order:
^amministrazione/
^notizie
The current URL, , didn't match any of these.
You're seeing this error because you have DEBUG = True in your Django settings file. Change that to False, and Django will display a standard 404 page.[/codice]

Mi esce questo errore.
Per fare capire che esiste una app di nome notizie si deve inserire dentro url.
Ma come?

Ecco qui come è ordinata la mia directory.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=1zc0kkp&s=9#.VoQjeTZAyis

4
Interfacce grafiche / Sottosezioni
« il: Dicembre 19, 2013, 15:15 »
Io metterei altre sezioni per esempio Pyside e le Kivy. nella sottosezione

5
ciao ragazzi volevo trovare un programmatore che utilizzi le librerie pyside per un progetto non molto ambizioso.
Ovviamente il tutto retribuito con massima serietà no perditempo!
Contattatemi al più presto è urgente !! :fingers-crossed:!

PS: Spero che ho preso la sezione giusta.

6
Ciao ragazzi sto scrivendo una guida sulle librerie pygame.
Se non riesco a prendere un lavoro metterò questo file online.
Sto già scrivendo questa guida sarà una guida molto dettagliata.
Ovviamente sarà in italiano! ;)

7
Ciao ragazzi oggi vorrei crearmi una visualizzazione del video a tutto schermo con i vari comandi play pause e chiusura programma. :fingers-crossed:
 Il programma però si deve chiudere se si preme un tasto di chiusura personalizzato da me.  :question:
Ho provato con le pygame ma non mi sta gestendo i video con audio incluso.   :confused:
Che cosa mi consigliate di fare?
LE pygame mi vanno bene per il mio scopo però mi legge solo mpeg1 ! Si usava si e no quando è uscito internet. :quiet:

8
Videogame / [ RISOLTO ] Pygame video non me lo visualizza!
« il: Novembre 12, 2013, 11:12 »
Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto con le pygame.
Nella documentazione ufficiale dice
http://pygame.org/docs/ref/movie.html
Io uso le righe
[codice]#!/usr/bin/python
# movie.py

import sys
import pygame
pygame.init()
screen = pygame.display.set_mode((320, 240))

mov_name = "1.mpg"
pygame.mouse.set_visible(False)
risoluzione=pygame.Movie.get_size() # grandezza del video
video = pygame.movie.Movie(mov_name)
screen = pygame.display.set_mode(video.get_size())        
video.play()
video.render_frame(1)
secondi=Movie.get_length()
print "il filmato e' lungo " , secondi
video.set_display(Surface, rect=None)

while video.get_busy():
    for event in pygame.event.get():
        if event.type == pygame.QUIT:
            break
        [/codice]

Non capisco una cosa sul sito ufficiale dice che i video non li carica è questo il codice?
Sbaglio qualche cosa?

9
Base / Come chiamare le classi in python?
« il: Ottobre 20, 2013, 11:41 »
Ciao amici di Python come assegnate i nomi alle vostre classi? Per esempio classesintetizzatore.py voi come gestite i nomi delle classi?

10
Base / Contare quante volte si ripete il carattere in una lista
« il: Ottobre 18, 2013, 21:25 »
Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto sul mio codice.

[codice]
lista=[3,4,3,2,4,2,3,2,3,4,3,2,4,3,2]
n=last-first+1
i=0
j=0
while i <len(lst):
   while j<lst:
      b=lst
      if b==lst:
         c=lst
         lista.append(lst)
         del c
      j=j+1
   i=i+1
   print i
 [/codice]

In python di sicuro voi sarete più bravi di me magari con un ciclo for in una sola riga che io sinceramente vorrei capire come fate! :embarrassed:  :O :sarcastic: :question:

11
Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa riguardante il Python sulle applicazioni web!
Le applicazioni python sono server side giusto? Vorrei nel mio sito web non inserire codice javascript perchè secondo me è attaccabile o facilmente dirottabile! Posso io creare con Django oppure con qualche altro motore Python login e password con database senza ricorrere all'html php o al javascript?

Scusate la mia nubbiaggine !

12
Base / chiarimenti Classi
« il: Agosto 27, 2012, 15:01 »
Avrei un paio di domande.
1) vi propongo questo quesito se io scrivessi questo codice
[codice]
class miaclass:
   
   def __init__(self,miavaribilestringa,miavariabilenumerica ) :
       self.miavariabilenumerica=22
       self.miavariabilestringa= "22"
       #queste variabili sono locali dell'inizializzazione

   def controlla(self,miavaribilestringa,miavariabilenumerica ) :
       #controllo se i due parametri sono uguali
       if str(miavariabilestringa)== miavariabilenumerica:
          print "la stringa è uguale"
       else
          print "la stringa non è uguale"
#Vorrei impostare alle mie variabili dei valori che voglio scegliere io!
#Creo l'instanza della classe   

C=miaclass()

# Adesso posso richiamare le mie funzioni facendo C.miometodo ( parametri )
C.controlla(2,"222")
[/codice]
Ho provato a compilarlo e mi spunta questo errore.
Mi spunta questo errore
[codice]Paolo-Lo-Bello:Desktop paololobello$ ./esempio.py
./esempio.py: line 1: class: command not found
./esempio.py: line 3: syntax error near unexpected token `('
./esempio.py: line 3: `   def __init__(self,miavaribilestringa,miavariabilenumerica ) :'
Paolo-Lo-Bello:Desktop paololobello$  [/codice]

Tempo fa mi compariva un errore che diceva che non lo avevo dichiarato il nome globale.
A me non mi piace scrivere variabiliglobali non è il corretto uso di programmazione, secondo me.
Non mi piace usare le variabili globali in questo caso se io sono dentro il metodo dove li devo dire che esistono queste variabili ?????

Altre due paroline :D

2)Quando si scrive self.nome si puo usare in quale ambito??????
Solo delle classi immagino e serve per passare un valore del "puntatore delle classi" cioè è indirizzato a questo. 

Ho Capito concettualmente che le classi ereditarie ereditano dal genitore tutte le proprietà,quindi anche variabili comprese.
In altre parole se io ho una classe padre e una classe figlio , il figlio avrà tutte le variabili del padre e li potrei richiamare normalmente.
Ammesso che io scrivo class figlo(padre, self, parametri......) 
Questo self non so ma non mi convince molto. XD

Come ragionamento sono nella giusta strada ?????

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Base / Classi il ritorno
« il: Giugno 05, 2011, 18:55 »
Ciao ragazzi anche io adesso sono arrivato all'argomento classi.
Ho letto guide su internet questo stesso forum e ho chiesto anche ad un amico su skype.
Questo mio amico mi ha consigliato di creare delle classi una certa maniera .
Attualmente mi sto accingendo a crearmi delle classi generiche .
Ho un file con tutte le classi e poi gli richiamo sotto altri programmi con un import miaclasse from *
la classe in questione è questa qui posto il codice.
[codice]#!/usr/bin/env python
# -*- coding: utf-8 -*-

class suicidio():
    def programma():
        exit("addio mondo")

class Archivi():
    #operazioni comuni sui file
    def Leggi_file(self,nome):
        # il metodo è la tipologia di accesso al file Write read binary
        f=open(nome,'r')
        f.close()
    
    def binario(self,nome):
        f=open(nome,'b')    
        f.close()
    
    def scrivi(self,stringa):
        f.write(stringa,'w')
        #stringa è il contenuto del file che deve avere  
        f.close()



class tempo():
    import time
    #metodo inizializzazione delle variabili
    def __init__(self):
        self.giorno=giorno
        self.mese=mese
        self.anno=anno
        self.ora=ora
        self.secondi=secondi
        
    def giorno(self):
        giorno=time.strftime("%d")
          
    def mese(self):    
        mese=time.strftime("%B")
        
    def anno(self):
        anno=time.strftime("%Y")
        
    def ora(self):
        ora=time.strftime("%H")
        
    def secondi():
        secondi=time.strftime("%S")
        
        
class DB():
    def __init__(self,query):
        self.query=query
        self.data=data
                
    def EseguiQuery():
        #aggiungo l'estenzione .db
        data=data+".db"
        
        #provo a vedere se esiste il database
        try:
            conn=connect(data)
            curs=conn.cursor()
            print "il database non esiste quindi lo creo"
            conn=connect("5dicembre.db")
            curs.execute(query)
            conn=connect.close()
            
        except EOFError:
            print "Il database esiste già"

""" class Tkinter_gui:
    def __int__(self):
        #self.finestra=finestra
        Tkinter.__init__(self) #inizializzo la classe che estendo
        
    def Finestra(self,NomeFinestra):
        #inizializzo
        
        self.__init__=__init__
        finestra=Tk()
        #finestra.title("NomeFinestra")
        finestra.pack()
        finestra.mainloop()
              
    def Crea_Pulsante(self,finestra,testo,colore_testo,colore_sfondo,comando):
        Button(finestra,text=testo,command=self.consulta.alunno).pack()
        
    def Crea_Etichetta(self,finestra,Testo,colore_testo,colore_sfondo,parte,ancora):
        Label(finestra,text=testo,fg=colore_testo,bg=colore_sfondo).pack(side=parte,anchor=ancora )
        #side cioè left=sinistra Right=destra top=sopra middle bottom=in basso
        #anchor W=west cioè ,ovest ,N=nord ,S=Sud ,E=est
        
    def casella_testo(self,finestra,testo_variabile,):
        cas=Entry(finestra,textvariable=testo_variabile).pack()
        #per catturare il testo che è inserito
        #casella.get()
"""[/codice]

Commento :La classe della gui tkinter ci ho capito poco e niente. Però sta volta non mi interessa questa classe.
Come impostazione è buona oppure devo creare una classe __init__ per inizializzare tutte le variabili della mia classe?
L'inilizzazione dovrebe servire a quanto ho capito ad ottimizzare la memoria.

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Tkinter / [ classi di classi tkinter ] come comporarsi?
« il: Giugno 01, 2011, 09:31 »
Ciao a a tutti ragazzi volevo chiedervi un consiglio il mio problema è questo qui.
Sto cercando di creare un gestore di databse usando sqlite3. Ho gestito la cosa prima con le funzioni e con quelle va perfettamente e poi ora sto facendo con le classi.
Le classi le ho create in questa maniera ,ho creato queste classi aggiungi elimina e consulta. Dentro ognuno di queste qui ci ho messe le varie def che mi servivano. Sono arrivato ad un punto che forse il metodo ha qualche cosa che non va. Dopo che io nella parte principale richiamo l'instanzia e la sua def all'interno della classe mi ritrovo a dover richiamare la dicitura.
[codice]calendario1=Button(f4,text="Cancella calendario",command=elimca).pack()[/codice]
In quanto devo creare un bottone che mi faccia un comando al momento del click del pulsante. mi conviene fare classi di sottoclassi o per meglio dire classi di classi oppure un approccio diverso?

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Altre tematiche / ps3 + Python
« il: Maggio 30, 2011, 19:07 »
ciao ragazzi ho trovato una libreria di python usabilie sulla ps3.
Il link è questo :python-ps3.sourceforge.net/
Secondo voi è possibile avviare un file di blender all'interno della ps3 senza apportare modifiche?
Volevo capire se la ps3 legge determinati file all'avvio per iniziare il gioco.
Se si mi piacerebe capirne il funzionamento magari sempre di programmazione parlo.

PS: non voglio creare pirateria dei giochi voglio solo crermene uno mio

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