Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - domchiar

Pagine: [1]
1
Base / Re:Operazioni condizionali : IF
« il: Ottobre 20, 2020, 18:41 »
Ho risolto io stesso il problema. Applicavo l'indentazione con scelta personale. Ho cominciato a scrivere il programma da capo facendo fare alla macchina l'indentazione. Ho corretto soltanto la posizione di "else" perché in automatico viene indentata ulteriormente rispetto a "if" e quindi l'ho riportata in allineamento verticale con quest'ultimo comando.

2
Benvenuto e regolamento / Saluti a tutti gli altri utenti.
« il: Ottobre 20, 2020, 17:40 »
Mi chiamo Domenico, ho 57 anni e mi sto interessando a Python in quanto, avendo perso l'uso della mia vecchia calcolatrice Sharp programmabile in Basic, regalatami da mio padre quando frequentavo l'Università, ho comprato una programmabile in Python. Per me è importante che la piccola macchina portatile funzioni con grandi potenzialità produttive e quindi devo impadronirmi almeno della parte del linguaggio che mi interessa per le procedure di calcolo che devo rendere portabili.

3
Base / Operazioni condizionali : IF
« il: Ottobre 20, 2020, 12:50 »
Per piacere, visionate queste righe di codice poiché non capisco in che consiste l'errore.
Alla compilazione mi viene segnalato un errore di sintassi sul "print" e non riesco a capire a che si riferisce. Non guardate l'assenza dei due punti alla fine della riga con IF poiché non viene segnalato errore.
Grazie a tutti.

def profiliacciaio():
    profilo=int(input("Inserisci il tipo di profilo IPE in mm =  ")
          if profilo==80
              print(profilo)
         

Pagine: [1]