Topic: sl4a  (Letto 3770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angmgio

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 13
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
sl4a
« il: Luglio 05, 2013, 14:33 »
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere aiuto per un problema che sto avendo:

ho installato sl4a e python for android sul telefono, e funziona tutto correttamente....
adesso il problema è che io vorrei scrivere i programmi sul computer tramite idle/eclipse e poi fare l' upload sul telefonino, ma non so come installare il modulo android (e non riesco a trovarlo)....
Please mi date una mano???

Grazie

Offline Greg75

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 8
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re: sl4a
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2013, 16:01 »
Da quello che ho letto in giro non esiste un modulo android da installare.
Io ho usato eclipse per lo script e poi per testarlo sul telefono o tablet devi avere installato Android SDK
e seguire questa guidahttp://code.google.com/p/android-scripting/wiki/RemoteControl.
Io comunque sinceramente ti suggerisco di farti delle macchine virtuali con ADK di android e testare tutto lì.
ciao!

Offline angmgio

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 13
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re: sl4a
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2013, 14:06 »
Ciao Greg75

grazie per la risposta, quel link è utilissimo non avevo ancora letto quel wiki, appena posso provo.....

grazie

Offline angmgio

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 13
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re: sl4a
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2013, 09:33 »
Greg75 o trovato questo che sembra essere interessante...
anche se ancora devo riuscire ad installarlo  :embarrassed: :embarrassed: :embarrassed:
https://pypi.python.org/pypi/sl4a_pydroid_mock_api/0.4.1

prova a vedere anche tu.....

Offline Javatar

  • python neanderthalensis
  • ****
  • Post: 349
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
    • La mia pagina su Github
Re: sl4a
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2013, 09:45 »
Un buon consiglio è quello di lasciar perdere sl4a e di passare a python-for-android.
https://github.com/kivy/python-for-android

Questo programma ti permette di scegliere dei moduli python che vuoi e utilizzarli per creare una tua distribuzione, a cui viene aggiunto il tuo seorgente per creare un apk... (cosa che non puoi fare con sl4a, che richiede che ogni dispositivo abbia sl4a intallato oltretutto).

Per la grafica  usa kivy.
https://github.com/kivy/python-for-android

Offline angmgio

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 13
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re: sl4a
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2013, 10:34 »
mmmmmm
ok ottimo consiglio, anche perchè da bravo novellino non avevo colto la differenza, credevo che python for android fosse una parte di SL4A...
adesso studio un po

grazie

Offline Javatar

  • python neanderthalensis
  • ****
  • Post: 349
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
    • La mia pagina su Github
Re: sl4a
« Risposta #6 il: Luglio 13, 2013, 14:47 »
Citazione
credevo che python for android fosse una parte di SL4A...
In effetti hanno lo stesso nome hehe
( http://code.google.com/p/python-for-android/ )

Una delle tante cose interessanti di kivy è il fatto che è crossplatform...
Per la sua struttura, si basa su solo python, quindi ti permette di far girare lo stesso (STESSO) codice su android, iOS, mac OS, Winzoz e linux.
Cosa che, ad esempio, java non permetterebbe.

Per quanto riguarda android, ti do anche questo link :
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.kivy.pygame&hl=it
Se installi questa app puoi testare le applicazioni senza doverle compilare.

Offline Greg75

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 8
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re: sl4a
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2013, 22:17 »
Scusatemi per la lunga assenza, ma ora che sono qui forse è meglio fare un po di chiarezza su sl4a, python, kivy.
Allora per prima cosa non è assolutamente vero che se crei un apk dove hai utilizzato sl4a,il dispositivo che lo installerà dovrà necessariamente avere installato sl4a. Io personalmente ho iniziato proprio con sl4a e un wrapper chiamato full_screen_ui_wrapper.py che riesce a farti utilizzare files .xml percostruire interfacce grafiche per android che potrai disegnare anche da eclipse. Nella compilazione potrai creare un apk di pochi KB che sarà installabile e alla fine della sua installazione avviserà l'utente che l'app per funzionare richiede l'installazione di python e attivando una connessione sul device e premendo su si, il device installerà il python. Il vantaggio sarà che qualsiasi app che dovesse richiedere il python per essere eseguita, la risorsa(python) sarà disponibile per tutte loro. Altro metodo per compilare è quello di inserire nel proprio progetto tutto il python già compilato e pronto per android, questa è anche l'unica soluzione che ti offre kivy, ma il tuo apk non sarà più pochi KB ma almeno 8mb li prende il python poi 3mb le kivy in più il tuo script. Risultato ogni app scritta con le kivy avrà il python incorporato, ma non disponibile per le altre app, e per me un apk di 12mb mi sembra troppo drande e mi sembra stupido avere un python per ogni app. Per questo consiglio sl4a, full_screen_ui_wrapper.py, si può fare veramente di tutto. Ciao

Offline angmgio

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 13
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re: sl4a
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2013, 17:39 »
Ciao greg
grazie per il consiglio, ho visto un po di che si tratta, è molto interessante......
il mio problema però è che essendo un principiante, incontro molti problemi(e ci perdo molto tempo) nelle installazioni,  configurazioni, nel trovare dipendenze ecc
Poi paradossalmente mi conviene più imparare soffermarmi su java visto che ho moltissim materiale..

Grazie

Offline riko

  • python deus
  • *
  • moderatore
  • Post: 7.453
  • Punti reputazione: 12
    • Mostra profilo
    • RiK0 Tech Temple
Re: sl4a
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2013, 19:59 »
Poi paradossalmente mi conviene più imparare soffermarmi su java visto che ho moltissim materiale..

Non e' paradossale. Android offre le api ufficiali in Java. E' *ovvio* che sia piu' facile "iniziare".
Bisogna vedere se e' poi piu' faciel continuare.