beh, tanto vale ripeterlo, la raccompandazione numero zero sarebbe "seguite la pep8", punto. Alcune indicazioni della pep8 sono semplicemente la cosa migliore da fare (tipo, rientrare con gli spazi invece che con le tabulazioni), anche se a prima vista magari vi sfugge il motivo.
Ma anche le indicazioni più opinabili e "indifferenti" (tipo, rientrare di quattro spazi, i nomi delle variabili in minuscolo, etc) andrebbero seguite con scrupolo, in modo da uniformare il proprio codice con le convenzioni più usate, e renderlo immediatamente leggibile da tutti. E se dite a voi stessi "tanto io scrivo codice solo per me, a uso interno, nessuno lo leggerà mai, quindi che mi importa?", considerate questo:
- dopo tutto, state leggendo un forum su cui tutti postano codice, e quindi anche voi... Come volevasi dimostrare.
- non è solo che gli altri devono leggere il vostro codice, ma anche voi leggete quello degli altri. E se leggete codice scritto in un modo diverso dal vostro, siete voi a fare più fatica.
- prima o poi scriverete anche voi codice destinato a un potenziale pubblico. E a quel punto che fate, usate due convenzioni diverse a seconda? Meglio imparare e usare subito quella giusta.