Topic: Django per principianti  (Letto 31 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Riccardo Polimeno

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 3
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Django per principianti
« il: Settembre 08, 2019, 20:27 »
(Premessa: il succo del discordo sarà riguardo documentazione di Django per principianti)
Ultimamente ho provato ad espormi al mondo web framework. Facendo ricerche ho compreso che i principali web framework, sono Django Flask e Bottle. Bottle mi è sembrato di capire che sia  molto basico, con potenzialità limitate, Flask un buon compromesso tra semplicità e produttività, e Django il cavallo di battaglia. Tuttavia ho deciso di iniziare con Django.  Preciso che non ho avuto nessuna esperienza in passato per quanto riguarda lo sviluppo web. Ho provato a documentarmi leggendo brevi documenti pdf free (di poche pagine) e vedendo dei tutorial su YouTube. Ho fatto questo approccio iniziale per capire concetti e strutture di Django. Finora ho compreso, che si basa su all'architettura MTV (model template view) , il come interagiscono le applicazioni di progetto tra loro, http request, url management, ecc. Tutto in modo molto concettuale e breve solo per capire in modo tangibile come funziona Django.
Ora mi trovo in un punto morto, ovvero non trovo documentazione che mi soddisfi (cerco possibilmente documentazione come libri in formato cartaceo). Sui principali market online, si trovano tanti libri: il problema è che ho trovato tanti libri di livello esperto, e tanti libri per principianti che pero non spiegano bene. Mi spiego meglio: questi libri (il cui produttore lo ha contrassegnato come "for beginners"), si ok trattano concetti basilari, però non spiegano la logica, del tipo che ti spiega step by step come fare qualcosa di pratico (tipo un semplice sito), però ti elenca per lo più solamente i passaggi, senza spiegare il perchè. Onestamente (almeno per me) mi sembra molto inutile, perchè ok produci qualcosa, ma poi ho acquisito poca o nessuna conoscenza. Quindi la domanda è: qual'è un buon libro (inglese/italiano, possibilmente italiano ma va bene anche inglese) che piega Django, ad un pubblico che sa programmare in python, pero non sa nulla di Django? Penso sia ottimo un libro che inizia col spiegare concetti e architettura, per poi iniziare a spiegare le basi, per voi (magari) proseguire con un livello medio. Il contenuto sarebbe meglio se fosse tipo un cookbook, quindi parecchia teoria (con esempi pratici al quale viene applicata la teoria), e magari un progetto finale. Sottolineo che il libro deve essere adatto ad qualcuno che sa programmare in python, ma non sa nulla (o quasi nulla) di web framework e Django. Come paragone adatto riguardo ai contenuti (anche se sono video tutorial), e' il video corso "Python go from zero to hero Udemy" (parlando di impostazione dei capitoli e della metodologia di insegnamento). Ah e deve dare anche una infarinatura riguardo i database, ma anche semplicemente concetti fondamentali solo per usare sqlite con Django, senza dilagarsi in cose complicate).
Per quanto riguarda invece l'aspetto front-end, quindi html e css, non so nulla, ma non fa niente, per quello mi troverò autonomamente tutorial riguardo la sintassi, pero il libro deve spiegare almeno un minimo riguardo l'interazione dei file html con python, non la sintassi, ma la semplice interazione (mi riferisco al fatto che tipo nei file html per scrivere i dati, bisogna scrivere degli snippet in python, usando questa sintassi {{ codice python...}}).

Il post e' un po lungo ma spero mi possiate aiutare, non riesco la trovare documentazione che cerco :( ;( ;( ;(

Offline bebo

  • python erectus
  • ***
  • Post: 238
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
    • bebo_sudo's personal homepage
Re:Django per principianti
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2019, 00:12 »
So che non e' un (buon) libro, ma penso che il modo migliore di capire django sia la sua documentazione: https://docs.djangoproject.com/en/stable/
All'inizio ti limiterai a copia-incollare e capire un 5% degli argomenti. Quando arriverai in fondo e avrai la prima app funzionante, ricomincia dall'inizio e cerca di capire un po' di piu' i passi che hai fatto. Alla quarta-quinta iterazione inizierai a capire la potenza di django.

PS: quella strana sintassi e' jinja2, anche quello spiegato nella doc.