Topic: Salve, chiedo subito aiuto  (Letto 176 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sosababe

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 0
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Salve, chiedo subito aiuto
« il: Marzo 04, 2021, 18:11 »
Salve a tutti, mi dispiace presentarmi chiedendo subito aiuto ma è principalmente il motivo per cui mi sono iscritto.
Vorrei imparare a utilizzare python, so che offre molti sbocchi lavorativi e mi piace molto l'idea di programmare per diversi motivi.
Purtroppo non ho neanche una vaga idea di come funzioni un computer e cose del genere e penso sia il caso di imparare almeno le cose basilari.
Volevo chiedere:
se e quali basi bisogna avere per imparare a programmare in generale, nello specifico python, partendo da zero assoluto.
se ci sono libri che consigliate per gettare queste basi
Grazie mille in anticipo

Offline RicPol

  • python sapiens sapiens
  • ******
  • Post: 3.154
  • Punti reputazione: 9
    • Mostra profilo
Re:Salve, chiedo subito aiuto
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2021, 22:15 »
guarda onestamente...
no.

Ormai non mi sento più in grado di dire qualcosa come "non sai accendere un computer? non importa! vai tranquillo, python è la soluzione dei tuoi problemi! leggiti questo libricino di 20 pagine, e vedrai che sei a posto".

Parte di tutto il ragionamento che ci sta dietro lo trovi qui
https://pythoninwindows.blogspot.com/2020/03/come-imparare-python-senza-studiare.html
e un'altra parte del ragionamento mi è venuto in mente traducendo in italiano il tutorial ufficiale di python, e lo trovi qui
https://pythoninwindows.blogspot.com/2020/05/il-tutorial-di-python-e-difficile.html

Sono due articoli piuttosto lunghi da leggere (e scoraggianti, devo ammettere), ma ho cercato di essere onesto...

E' da mesi (anni?) che sto girando intorno, nella mia testa, all'idea di scrivere un corso di python "per principianti assoluti, ma davvero principianti assoluti". Il problema è che, semplicemente, non esistono corsi del genere (anche e soprattuto quelli che dichiarano di essere corsi del genere!). Ma il problema ancora più profondo è che forse, davvero, è Python a non essere (più) quel linguaggio per "principianti" che era una volta. E che forse non ci sono i più i "principianti" di una volta, per cui Python era stato originariamente pensato.
Per esempio, l'anno scorso ho scritto un libro per i "principianti windows" che vogliono usare python (https://leanpub.com/pythoninwindows)... ma onestamente, anche se mi sono sforzato di scrivere almeno i capitoli iniziali senza dare niente per scontato... adesso rileggendo mi rendo conto che forse avrei dovuto semplificare ancora di più, lasciar perdere un sacco di capitoli troppo avanzati e dedicarmi a spiegare ancora più nel dettaglio le cose "ovvie"... la verità è che è maledettamente difficile scrivere qualcosa per i "principianti assoluti".

Ora... nell'attesa che io prenda il coraggio di scrivere un libro del genere (e intendiamoci: non ho la presunzione di dire con sicurezza che ci riuscirei...), comunque la tua domanda è degna del massimo rispetto: oggi come oggi, se uno "parte da zero", che cosa dovrebbe leggere/studiare/vedere/seguire/capire?

E' anche molto difficile mettere in piedi una lista di consigli... ma potrebbe essere un buono spunto di partenza... magari nei prossimi 15 giorni provo a scrivere un post sul mio blog su questo... se ci riesco, poi metto il link qui sotto....