Ciao a tutti! Posto questo topic nella sezione BASE poiché, anche se si tratta di un piccolo progetto GUI, riconosco di non conoscere a fondo la programmazione né tantomeno python!

Sto scrivendo una GUI che rappresenta il manico di una chitarra e mostra di volta in volta una serie di accordi.

Dopo aver disegnato, con dei cicli while e create_line(), le corde, il capotasto e i tasti divisori del manico, ho creato una classe "Tasto", con coordinate x e y come parametri, che mi ha permesso di creare tanti oggetti quanti sono i tasti della chitarra; successivamente, ho scritto una funzione che gestisce un evento (al click del mouse) e che crea un ovale sulla Canvas: quindi, cliccando qua e là, la Canvas si riempie di ovali colorati (questi rappresentano il dito che preme la corda e quindi la nota da suonare!).

Ciò che non capisco è se sia possibile fare in modo che l'ovale venga creato SOLO quando vengono intercettate le coordinate di un tasto - qualsiasi - e, se,  poi, ci sia la possibilità di rendere l'ovale disegnato un oggetto, o, insomma, qualcosa di simile che mi permetta di agire su di esso, ad esempio effettuandone la cancellazione o l'effetto drag and drop.

P.S. La classe Tasto ha due parametri: x e y... Potrei utilizzare la x e la y per stabilire una molteplicità di punti, in modo tale da rendere il tasto un rettangolo e, quindi, molto più facillmente intercettabile dall'evento, magari passando come argomenti (x1, y1, x2, y2, x3, y3, x4, y4)? Oppure usarle per creare dei parametri nuovi come "altezza" e "larghezza"?

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi dei suggerimenti! :)