Topic: Conversione progetto da PHP  (Letto 95 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solenoid

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 3
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Conversione progetto da PHP
« il: Aprile 19, 2020, 13:01 »
Ciao a tutti,

da anni conosco Python di nome ma per via del fatto che quando programmavo (come hobby) non erano disponibili spazi web che lo offrivano gratuitamente, non ho mai imparato e a suo tempo mi ero buttato sul PHP imparando su PHP 4.

Di tempo ne è passato e recentemente o riprogrammato in PHP un progetto abbastanza complesso e grande (framework interfaccia con un'app Android e db mySQL + interfaccia web desktop ed elaborazione dei dati inseriti precedentemente nell'app)...tenete a mente che sono abbastanza pratico con il PHP anche se il mio stile è rimasto quello di PHP 4, ovviamente OOP, però senza uso di interfacce, namespaces etc.

A distanza di due anni, vorrei riscrivere il tutto da capo però con un nuovo linguaggio, per imparare non solo un nuovo linguaggio ma anche un nuovo concetto di programmazione più moderno e snello (son certo che il mio progetto possa dirsi tutto tranne che snello e moderno), magari anche più sicuro.

- Per iniziare ho letto di Django, motivo per cui volevo prendere qualche libro su Amazon su questo framework e di come iniziare a fare una pagina web.
- per iniziare a fare pratica e vedere i primi risultati e correzioni, pensavo di lavorare su https://www.pythonanywhere.com/ (che dovrebbe permettere l'uso di Python) per non dover installare e configurare in locale apache, python e chissà che altro.

- in un secondo momento, pensavo di: o acquistare un hosting con mysql e trasferire definitivamente tutto il progetto pronto e funzionante oppure mettere su un Raspberry come server con apache, python, mySQL...ma per questo ci sarà tempo

Ho scelto Python perchè...è l'unico che ha una storia e di cui si parla ancora. Potrei con lo stesso linguaggio costruire il framework, costruire l'interfaccia web, costruire dei motori per analisi dei dati, intelligenza artificiale, in futuro...tutto con un linguaggio. Certo, un node.js o angular sarebbero stati più mainstream però non mi ispirano.

Tenete conto che allo stato attuale il framework php è in un webhosting free, quindi app android e framework comunicano con xmlrpc e messaggi json. Non mi dispiacerebbe approfittare dell'occasione per imparare ad usare anche i socket... :O

Tralasciando l'ultimo punto, credete che come roadmap sia attuabile oppure è deformata dalla mia esperienza con PHP e non è applicabile al python? Tenete conto che non ho fretta, per me è un nuovo percorso da gustare, per quello inizierei con qualche buon libro pratico per andare subito su strada, e poi ricostruire mattone dopo mattone, problema dopo problema, tutta la struttura.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2020, 13:09 da solenoid »

Offline RicPol

  • python sapiens sapiens
  • ******
  • Post: 3.020
  • Punti reputazione: 9
    • Mostra profilo
Re:Conversione progetto da PHP
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2020, 20:44 »
ma... per inquadrare il problema... quando scrivi che ti sei fatto un framework, intendi proprio dire che ti sei scritto un web framework in php da zero, o ti sei appoggiato a qualcosa di esistente (e nel caso, che cosa)?
perché andiamo proprio in due direzioni opposte, capisci

Offline solenoid

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 3
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re:Conversione progetto da PHP
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2020, 10:51 »
Ciao!

innanzitutto grazie per la risposta.

Quando dico che mi son fatto un framework intendo proprio che mi son scritto il framework PHP da zero: classe di collegamento/query a mysql/pulizia dei campi/etc.
Al tempo avevo già molte classi pronte ereditate da altri progetti e per me era più rapido importarle direttamente.

Visto che con Python partirei da zero però non mi dispiacerebbe sfruttare qualche framework così da avere il piacere di usarne qualcuno per risparmiare un po' di lavoro ed entrare in questo magico mondo.

Per il web development però mi pare che python sia poco sviluppato da quel che sto leggendo in giro rispetto alla piattaforma offline, o sto capendo male?

Offline RicPol

  • python sapiens sapiens
  • ******
  • Post: 3.020
  • Punti reputazione: 9
    • Mostra profilo
Re:Conversione progetto da PHP
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2020, 14:16 »
Mah.... se è davvero così, allora per prima cosa ti consiglierei di restare concentrato su php. Certo imparare un secondo linguaggio è sempre una buona cosa, bla bla bla, non dico di no. Però davvero, se hai le competenze di scrivere da zero un web framework in php, vuol dire che fai parte di un'elite di programmatori potenzialmente molto richiesta sul mercato: ti consiglio piuttosto di specializzarti. Studiati ancora php, studiati un buon framework php (tipo laravel, per dire), fatti un'idea più completa del mondo della distribuzione delle applicazioni web con php, e vivi felice facendo dei gran bei soldi con php, davvero.

Poi, se nel tempo libero da php (ma con le tue competenze di php di tempo libero ne avrai poco, vedrai) vuoi studiarti Python, il consiglio è sempre quello. Lascia perdere il tuo progetto per almeno un annetto buono, dimenticati completamente del tuo progetto, e mettiti a studiare Python da zero seguendo passo passo un buon libro. Il Lutz è sempre la prima scelta, ma se hai dimestichezza con l'inglese c'è ovviamente molto di più. Basta solo che non sia Pensare da informatico o qualche corso improvvisato su YT, poi più o meno va bene. Dopo un annetto, quando avrai capito in modo decente Python, puoi affrontare il tema della programmazione web con Python... qui sicuramente Django è un buon approccio, anche perché è parecchio ben documentato e serve anche a farti un'idea del contesto generale... altri strumenti magari sono ugualmente validi, per dire Flask etc., però devo dire che la documentazione di Django è insuperabile.

La cosa veramente fondamentale è che tu non cerchi di studiare Python per fare il tuo progetto. Questo sarebbe veramente la cosa sbagliata (ed è anche quello che sicuramente ti metterai subito a fare, perché tanto è inevitabile, lo so... ma insomma, io l'avvertimento devo darlo comunque).

Offline solenoid

  • python unicellularis
  • *
  • Post: 3
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re:Conversione progetto da PHP
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2020, 08:56 »
Ciao,
ti ringrazio per la risposta :)

Causa mia, non ho specificato il mio background. Non sono un programmatore professionista, non campo dalla programmazione, sono solo un appassionato. Non mi entra un soldo da quel che scrivo o faccio, e le mie competenze PHP sono a dir poco scandalose ed obsolete (suppongo). Ciononostante, son riuscito a mettere su un framework che si interfaccia tra app android ed un db mysql, raccoglie la richiesta del client, fa query al db, rielabora il dato e la restituisce.
Saranno un 5/6 mila righe di codice, non le ho contate.

Però il progetto è nato per essere molto più piccolo, man mano l'ho ampliato in modo non modulare ed ora è non come avrei voluto fosse, per cui pensavo di riscriverlo...ma magari non in PHP, ma in un altro linguaggio da imparare mattone dopo mattone.
Imparerei Python cercando di scrivere il progetto, è proprio quello il fine, imparare mentre faccio qualcosa di concreto studiando di volta in volta la teoria ma...vedo che non sei d'accordo sull'approccio  :)

Offline nuzzopippo

  • python erectus
  • ***
  • Post: 228
  • Punti reputazione: 0
    • Mostra profilo
Re:Conversione progetto da PHP
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2020, 09:26 »
...
Imparerei Python cercando di scrivere il progetto, è proprio quello il fine, imparare mentre faccio qualcosa di concreto studiando di volta in volta la teoria ma...vedo che non sei d'accordo sull'approccio  :)

Ciao @solenoid

Non per dare "man forte" a @RicPol ma mi trovo a concordare con Lui sul fatto che sia bene studiarsi le basi di python prima di avventurarsi in progettazioni di una certa complessità.
A mia volta ho un background amatoriale come il Tuo, anche se con altre direttrici, e mi trovo ad aver realizzato alcuni applicativi, un paio anche di un certo spessore, entrati "in produzione" ed utilizzati in ambito lavorativo da molti anni, all'inizio presumevo di poter "partire" con una certa rapidità ma ho scoperto che Python è un linguaggio abbastanza particolare, riserva un bel po' di sorprese e comprenderlo non è facile, personalmente è circa un anno che cerco di capirlo e continuo a scoprire aspetti sempre nuovi. Poi, anche, che magari occorrono pure alcuni concetti tutto sommato nascosti in altri linguaggi.

Il consiglio che Ti è stato dato è saggio ed ha dalla sua esperienza, certo, poi, dipende un po' dalle esigenze personali, alla fine anche "non annoiarsi" è un'esigenza e sbattersi un po' a risolvere può essere divertente.

Offline RicPol

  • python sapiens sapiens
  • ******
  • Post: 3.020
  • Punti reputazione: 9
    • Mostra profilo
Re:Conversione progetto da PHP
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2020, 10:06 »
mah... se hai davvero scritto un web framework php da zero, sei *veramente* molto bravo con php. Oppure, stai usando il termine framework un po' a sproposito.

> vedo che non sei d'accordo sull'approccio
Non è questione di essere d'accordo. E' l'approccio sbagliato. Comunque il tempo è tuo.