Mah sai non è che ci sia tanto da sudare...
Dato che oggi ho avuto la possibilità di smanettare un po' sul computer di un collega assente, riprendo il discorso, in primo luogo le key del dizionario definente il launcher : pur dando abbastanza per scontato che fossero "giuste" ho voluto verificarle, e lo sono, tutte le mie distro (lavoro e casa) danno "linux" come platform, tre su tre prove su macchine windows (7, 8 e 10) danno "win32", anche nel caso di windows 10 a 64 bit ... dal punto di vista delle "necessità", cade dunque il mio timore di diversa risposta.
Materia diversa è "subproces" con windows, in tutti i vari tentativi di utilizzo ha dato errore relativo al file : non lo trova.
Mi son guardato tutte le varie fasi di definizione del file, rilevando che alcuni tipi di operazioni, tipo "os.path.join" hanno un risultato che mischia i separatori windows "\" con quelli unix "/" cosa che, comunque, non sembra avere effetto nelle operazioni con python ed in ogni caso svanisce applicando un "os.path.abspath" sul file che da in risposta un percorso in notazione windowssiana. L'accorgimento non ha comunque effetto sull'operazione con subprocess.
Per altro, sono andato a trovarmi la docs windows per "start", composto manualmente l'istruzione secondo i canoni letti, tentato varie "vie" alternative, l'esito è stato comunque quello, mentre l'istruzione "os.system" funziona e apre i file.
Va da se che probabilmente mi sia necessario tanto approfondire le mie conoscenze su subprocess quanto testarle adeguatamente su sistemi windows, intanto mi devo limitare ad usare "*solo* per windows" os.system, anche se deprecata risolve lo scopo del momento, più in la spero di poter approfondire.
Ciao
