Ho fatto un tentativo. Modificando i permessi del file.py
chmod u+x python3 nome_file
Quel "python3" non ci doveva essere, loggati quale utente normale, quello che deve utilizzare lo script, spostati nella direttrice che contiene lo script di avvio della Tua applicazione, diciamo indicativamente main.py per il resto del post, e dai un semplice :
chmod +x main.py
Ciò attiverà l'esecuzione dello script "main.py" per l'utente che ha assegnato i permessi.
Dopo di che ho inserito :
#!/usr/bin/env python3
Se da terminale lanci lo script con "python3 main.py" (main.py è indicativo) va bene così
Ma a doppio click non esegue come vorrei aprendo una finestra shell che chiede se eseguire o aprire ...
La procedura indicata è per definire una voce di menu od un lanciatore per l'ambiente lxde, NON per definire la attività da avviare nel file-manager, utilizzando le metodologie indicate nei link che Ti ho proposto definisci una nuova applicazione "di sistema", intesa come disponibile nel tuo ambiente desktop, Te lo avevo già indicato proponendotelo, così come Ti avevo precisato che evito di interferire con il file-manager, programma terzo.
Quello di cui hai scritto su "forse" può essere fatto con il Tuo file-manager ma non lo ritengo una idea grandiosa, comunque, dovresti trovare prima di tutto quale è il file manager in uso e poi vedere come intervenire, se possibile, sul comportamento da tenere per i file con permessi di esecuzione, alcuni file-manager permettono di eseguirli direttamente, altri dietro richiesta di conferma, altri ancora no ... in ogni caso, personalmente ritengo l'inserimento di una applicazione da utilizzarsi con una frequenza in menu vantaggiosa, il "doppio click sul file" ozioso se non controproducente, principalmente in caso si debbano alterare i tipi-myme, il terminale permette un controllo migliore, poi fai un po' Tu, ma indica quale file-manager utilizzi se vuoi percorrere questa strada.
Creato file vuoto, configurato.desktop
E inserito all interno del file.txt :
[Desktop Entry]
Version=1.0
Type= Application
Nome=nome app
Comment=commento
Exec=percorso file.py
Icon=percorso immagine
Salvato ed effettivamente mi crea l icona ma al doppio click non esegue nulla...
Questa è la strada che adotto normalmente, fermo restando quanto detto sui permessi e che "percorso file.py" DEVE essere il percorso assoluto, per non dare problemi, verifica e riprova se, dopo aver assegnato i permessi
al file di script hai l'applicazione funzionante disponibile, eventualmente prova anche ad inserire un "Terminal=false" od un "Terminal=true", possibile che l'impostazione di default (non so quale è) non vada bene.
[Edit] Rileggendo
Creato file vuoto, configurato.desktop
E inserito all interno del file.txt :
Ritengo che quel ".txt" sia un lapsus e Tu intendessi ".desktop" ... dubbio coseguente : dove hai creato il lanciatore? Sul desktop (scrivania) o in "/usr/share/applications. "
Una volta verificati gli accorgimenti di sopra fai sapere, così come su cosa pensi ed intendi fare per il "doppio clic nel file-manager.